Dio oltre teismo e ateismo. Nuove strade per pensare Dio

Convegno

Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2013-2014
Dio oltre teismo e ateismo. Nuove strade per pensare Dio
Relatore Prolusione: prof. Kurt Appel

Programma:
17.00 Saluto introduttivo
Prof. Massimo Egidi, Presidente FBK
S.E. mons. Luigi Bressan, Arcivescovo di Trento
Prof. Alberto Bondolfi, Direttore FBK-ISR
Prof.ssa Milena Mariani, Responsabile CSSR

Intervento musicale | Quartetto Vocale Latino

17.30 Prolusione
Dio oltre teismo e ateismo. Nuove strade per pensare Dio
Kurt Appel, Università di Vienna

Intervento musicale | Quartetto Vocale Latino

18.30 Consegna dei Diplomi in Scienze Religiose, Laurea triennale e Laurea Magistrale in Scienze religiose

Si ringraziano il Conservatorio "F.A. Bonporti", in particolare la Direzione e il Quartetto Vocale Latino (Luz Elena Aevedo, Isabel Lombana, John Faber Cardona, Juan David Zuleta), e lo scultore Marco Morelli.

**

Con la Prolusione dal titolo "Dio oltre teismo e ateismo. Nuove strade per pensare Dio", sarà Kurt Appel, professore di Teologia fondamentale all'Università di Vienna, ad inaugurare l'anno accademico 2013/2014 del Corso Superiore di Scienze Religiose (CSSR) della Fondazione Bruno Kessler.
L'appuntamento, in programma venerdì 6 dicembre dalle 17.00 nella sede di via S. Croce a Trento, sarà introdotto dal presidente della Fondazione Bruno Kessler Massimo Egidi, dall'Arcivescovo di Trento Mons. Luigi Bressan, dal direttore del Centro per le Scienze Religiose della FBK Alberto Bondolfi e dalla responsabile del CSSR Milena Mariani.
Nel corso dell'evento saranno consegnati agli allievi i Diplomi di Magistero, di Laurea e di Laurea Magistrale in Scienze religiose conseguiti durante lo scorso anno accademico.
Il CSSR di Trento, istituzione accademica eretta dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica all'interno della Facoltà Teologica del Triveneto, è ad indirizzo pedagogico-didattico e ha il duplice scopo di promuovere la formazione e la ricerca dei laici nell'ambito delle scienze religiose e di formare insegnanti di Religione cattolica nelle scuole.

Abstract: Il teismo classico è esposto al rischio di ignorare la fragilità e la vulnerabilità dell'uomo, un destino che condivide con l'ateismo. L'obiettivo dell'intervento sarà aprire strade per un nuovo pensiero teologico capace di rendere conto della finitezza dell'uomo e di situare Dio nelle contingenze e nei pericoli dell'umano.

Kurt Appel è professore ordinario di Teologia fondamentale presso la Facoltà di Teologia cattolica dell'Università di Vienna, direttore del centro di ricerca "Religion and Transformation in Contemporary European Society" presso l'Università di Vienna, docente incaricato presso la Facoltà teologica dell'Italia Settentrionale (Milano).

Il Corso Superiore di Scienze Religiose (CSSR)
Presso la Fondazione Bruno Kessler - Scienze Religiose è istituito un corso di insegnamento denominato Corso Superiore di Scienze Religiose (CSSR).
Il CSSR di Trento è un'istituzione accademica, eretta dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica in data 22 maggio 2006 all'interno della Facoltà teologica del Triveneto.
Il Corso è ad indirizzo pedagogico-didattico e ha il duplice scopo di promuovere la formazione e la ricerca dei laici nell'ambito delle scienze religiose e di formare persone idonee all'insegnamento di Religione cattolica nelle scuole.

ORDINAMENTO DEGLI STUDI
Il curriculum del CSSR ha la durata di cinque anni per un numero complessivo di 2100 ore di lezione (300 ECTS) ed è diviso in due cicli: uno triennale e uno biennale.
Il ciclo biennale focalizza l'attenzione sulla prospettiva interculturale e interreligiosa. La frequenza alle lezioni è obbligatoria per i 2/3 delle ore previste per ciascun corso.

TITOLI
Al termine del ciclo triennale viene rilasciato il titolo accademico di Laurea in Scienze religiose.
Al termine del ciclo biennale viene rilasciato il titolo accademico di Laurea Magistrale in Scienze religiose.
I titoli di Laurea in Scienze religiose e di Laurea Magistrale in Scienze religiose sono conferiti dalla Facoltà Teologica del Triveneto con sede a Padova.

PASSAGGIO AI NUOVI TITOLI
1. Conseguimento della Laurea in Scienze religiose: coloro che sono in possesso del Diploma in Scienze religiose possono accedere alla nuova Laurea con l'aggiunta di 25 ECTS
2. Conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze religiose: coloro che sono in possesso del Diploma di Magistero in Scienze religiose possono accedere al biennio specialistico con l'accredito di 30 ECTS.

STUDENTI
Il Corso è aperto a studenti ordinari (in possesso di diploma di Scuola Media Superiore quinquennale), straordinari, ospiti e uditori.


organizzazione: FBK-Isr Centro per le Scienze religiose