Dioniso, lo straniero che è in noi (fra teatro e psicanalisi)

Convegno

Incontri a margine della mostra “Il vino di Dioniso”
Aperitivo con Dioniso

Con Luca Dorizzi e Luisa Lisson

Primo appuntamento per l'Aperitivo con Dioniso, una serie di incontri che approfondiscono in modo gradevole le tematiche della mostra archeologica presente per tutta l'estate al Museo Civico, Il vino di Dioniso, dei e uomini a banchetto, che propone oltre 160 pezzi straordinari provenienti da Metaponto e dalle proprie collezioni.

"DIONISO, LO STRANIERO CHE È IN NOI"
Dioniso tra luci e ombre. Duetto tra teatro, poesia e psicanalisi con la psicologa e psicoterapeuta Luisa Lissoni e con Luca Dorizzi, autore di una traduzione-reinterpretazione in chiave teatrale delle Baccanti di Euripide, edita da Bonaccorso.
Proiezioni e letture recitate.

"...Nel lessico psicoanalitico l'inconscio-Dioniso sarebbe lo straniero, l'apparentemente altro-da-sé, la sede di tutte le pulsioni nella loro apparente contraddittorietà, di tutte le facce maschere che ognuno si mette dinnanzi, la sede di tutte le esperienze rimosse perché sgradevoli, capaci però i condizionare il comportamento cosciente. Gli dei, come tutte le religioni, sono il frutto di proiezioni identificative del cuore umano. Lissoni ha così collegato logica teatrale e Dioniso come porta che dà sull'inconscio, l'ambiguità dell'attore e il vuoto della maschera" (pubblicato ne La Cronaca di Cremona dell'8 marzo 2004)


Luisa Lissoni è psicologa e psicoterapeuta di scuola junghiana
Luca Dorizzi, attore poliedrico, ha lavorato con Olmi e Dario Fo. Propone letture dalla sua traduzione-reinterpretazione delle 'Baccanti'.


organizzazione: Museo Civico di Rovereto - in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, Soprintendenza per i Beni Archeologici della PAT, Museo del Castello di Lerici La Spezia - con il sostegno di Vivallis Viticoltori in Vallagarina