Diritti del neonato, alla base della famiglia e della società

Convegno

Si terrà a Trento un importante incontro-discussione sui “Diritti del neonato, alla base della famiglia e della società”.
Dopo aver celebrato due mesi fa il ventesimo anniversario della Convenzione internazionale sui Diritti dei Bambini, si propone ora di approfondire il significato più profondo di questi “diritti”, e per far questo ci si riferirà al soggetto più titolato a indicarci la strada da seguire. Il Signor Neonato è il cittadino, la persona umana nel momento di maggior debolezza di tutta la sua vita. Tra tutti noi, ma anche tra tutti i bambini, il neonato è il titolare dei massimi diritti, non avendo – almeno nel primo anno di vita – nessuna responsabilità.
Sottotitolo dell’incontro è, provocatoriamente, “A scuola dai Neonati, per cambiare il mondo”.
Degli investimenti per fare di Trento una città “a misura di bambino” parlerà il sindaco Andreatta.
Dell’impegno della Neonatologia italiana per garantire il diritto alla massima salute neonatale parlerà il prof. Fabris, già presidente della Società italiana di Neonatologia e interverrà anche il dott. De Nisi.
Sui diritti dei genitori al momento della nascita di un figlio interverranno l’avv. Bruscagnin, presidente di Vivere, coordinamento di 30 associazioni italiane di genitori e Paolo Bridi presidente di ANT-Amici della Neonatologia Trentina, associazione che nel 2010 festeggia i suoi 25 anni.
Il dott. Pedrotti cercherà di dar voce al Maestro-Neonato: se riusciremo a scendere al suo livello, lui, solo lui, l’essere umano più elementare, ci può guidare nelle nostre scelte di valori per un mondo “a misura di bambino”. L’ONU ha riconosciuto che il bambino deve essere l’unità di misura delle nostre scelte per il futuro del mondo.
Umilmente cercheremo di imparare questo “a scuola dai Neonati”.
Nella discussione che seguirà, interverranno anche il dott. Leonardo Speri dell’Unicef e il dott. Paolo Rebecchi del Forum Trentino delle Famiglie.

Info: neonatologiatrentina@libero.it, www.neonatologiatrentina.it