Disagio Giovanile e dipendenze

Convegno

L’età adolescenziale è una fase di crescita caratterizzata da una serie di contraddizioni durante la quale c’è un costante conflitto tra il bisogno di autonomia e quello di dipendenza.
In questo contesto l’adolescente si sente abbandonato a se stesso e sempre più spesso il disagio sfocia nell’abuso di sostanze o in disturbi alimentari, che nascondono spesso la necessità di compensare le proprie insicurezze, paure e la propria inadeguatezza.
L’ASSOCIAZIONE ORATORIO DEL SANTISSIMO propone ai genitori e ai figli, che frequentano le scuole superiori, un percorso informativo, formativo, ma soprattutto di riflessione diviso in tre momenti.
La prima serata e il laboratorio proposto affronteranno la necessità di esplorazione dell'adolescente, la necessità del controllo da parte dell'adulto, l’importanza dell'autorità dell'adulto che deve sempre cercare il confronto e le differenze fra disagio e azioni a rischio.
Saranno di seguito proposte ai genitori e ai figli due visite, ad altrettante note organizzazioni nazionali che operano sul territorio, come occasione di approfondimento e confronto.

Venerdì 1 marzo ore 20.30
Regole, trasgressione e responsabilità
serata aperta a tutti, sono cordialmente invitati soprattutto i genitori
Dott.ssa Valentina Molin Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

***

Venerdì 8 marzo ore 20.00
Seminario di riflessione per i giovani delle superiori
Dott.ssa Valentina Molin Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
La partecipazione richiede la prenotazione a presidente.aos@gmail.com

Sabato 16 marzo ore 14.30
Incontriamo la Comunità di S. Patrignano
Dott. Alessandro Gallo Consulente della formazione e dei progetti educativi di San Patrignano, Responsabile dei progetti prevenzione alle droghe
La partecipazione richiede la prenotazione a presidente.aos@gmail.com

Domenica 24 marzo ore 14.30
Incontriamo l’Associazione Nuovi Orizzonti
Attraverso alcune testimonianze sarà presentata la storia e l’attività dell’associazione, ponendo l’attenzione su alcune problematiche giovanili quali i disturbi alimentari e l’abuso di alcool.
La partecipazione richiede la prenotazione a presidente.aos@gmail.com


organizzazione: Associazione Oratorio del Santissimo