Disagio giovanile e familiare in Brasile e in Provincia di Trento

Convegno

"Disagio giovanile e familiare in Brasile e in Provincia di Trento". È questo il tema di un incontro che si svolgerà lunedì 19 gennaio, alle ore 16.30 a Villa S.Ignazio, in via alle Laste 22. Occasione del momento di riflessione e proposta è il progetto di cooperazione allo sviluppo - promosso dall'Associazione Amici di "Villa S.Ignazio" e sostenuto dalla Provincia, da Enti pubblici, istituti finanziari e privati - per la realizzazione del Centro di vita "Vila Bras" per meninos de rua, nella parrocchia S. Ignazio, alla periferia della città di S. Leopoldo, in Brasile, già attivo. Proprio in queste settimane è a Trento una delegazione brasiliana legata al progetto che sta incontrando servizi, istituzioni pubbliche e del privato sociale che si occupano del disagio familiare e sociale per uno scambio di informazioni ed esperienze. Ne sta scaturendo la consapevolezza che, pur in contesti culturali e socio-economici diversi, le problematiche legate al disagio familiare e giovanile sono comuni, come d'altra parte rilevato a più riprese anche recentemente riguardo alle nuove povertà in provincia di Trento.
Pertanto, l'incontro di lunedì vuole essere un momento di sintesi, di proposta e di nuove ipotesi di lavoro che ribadisca la necessità di proseguire nel lavoro di sensibilizzazione nei confronti di questi temi sia da parte dell'Ente pubblico che dei privati cittadini con conseguenti ricadute nei campi delle politiche sociali e della risposta ai bisogni.
All'incontro parteciperanno: i rappresentanti della delegazione brasiliana; l'assessore provinciale Iva Berasi; Giacomo Bezzi, presidente della Fondazione S. Vigilio di Ossana; Pompeo Viganò, vicepresidente della Fondazione S.Ignazio di Trento.


organizzazione: Associazione Amici di Villa S.Ignazio