Diseguaglianze globali: come possono essere affrontate?

Convegno

Festival dell'economia
Visioni

Angel Gurría
La crescita sostenuta delle economie nei mercati emergenti e nei paesi in via di sviluppo ha fatto uscire dalla povertà milioni di individui riducendo il gap tra i ricchi e i poveri del pianeta. Tuttavia, allo stesso tempo, in molti dei paesi dell'area OCSE, le disuguaglianze interne sono cresciute. Ciò pone una sfida globale alla politica: come ottenere una forte e consistente crescita i cui dividendi, però, siano equamente distribuiti? Parte della risposta risiede sicuramente nell'investire in istruzione e formazione, nel garantire l'accesso a servizi pubblici di qualità, oltre che nel migliorare l'efficienza dei sistemi redistributivi.

introduce Federico Rampini

Angel Gurría
È Segretario Generale dell'OCSE dal giugno 2006. Ha ricevuto un secondo mandato nel settembre 2010. Nella sua veste di Segretario Generale dell'OCSE, ha rafforzato il ruolo dell'Organizzazione come fulcro del dialogo mondiale e del dibattito sulle questioni di politica economica, perseguendo al contempo la modernizzazione e la riforma interna. È cittadino messicano ed è arrivato all'OCSE dopo un'illustre carriera al servizio della politica nel suo paese. È stato fra l'altro Ministro degli affari esteri e Ministro delle finanze del credito pubblico negli anni ‘90.
È laureato in economia presso l'università UNAM (Messico) e ha conseguito una laurea magistrale in economia presso l'Università di Leeds (Regno Unito).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza