Disuguaglianze e opportunità: un affare di famiglia

Fosus

Convegno

Orsetta Causa Giuseppe Nicoletti
La scuola, la redistribuzione del reddito, la famiglia e il dinamismo dell’economia forniscono le basi per il progresso sociale delle nuove generazioni. Ma in alcuni paesi, tra i quali l’Italia, la condizione socioeconomica della famiglia ha un peso preponderante perché scuola e dinamismo economico sono deboli e l’intervento redistributivo dello stato è mal concepito. Di conseguenza, l’ascensore sociale si blocca e, nei confronti internazionali, l’Italia si distingue per avere forti disuguaglianze, impari opportunità e scarsa mobilità sociale.

coordina Stefano Feltri

Orsetta Causa Ha ottenuto un PhD in Economia presso la Paris School of Economics nel 2008 e lavora al Dipartimento Economia dell’OCSE dal 2005. È responsabile della pubblicazione OCSE sulle politiche strutturali Going for Growth. Prima di questo incarico ha lavorato presso il Centro per lo Sviluppo OCSE (2003-2005), BNP Paribas e Lazard Frères. La sua ricerca si incentra soprattutto sulle politiche strutturali, sulle diseguaglianze e più in generale su questioni quali la mobilità sociale intergenerazionale, la ricchezza e la crescita.

Giuseppe Nicoletti Dal 2004 è a capo della Divisione Analisi sulle politiche strutturali presso il Dipartimento Economia dell’OCSE a Parigi, dove si occupa anche di studi strutturali di diversi paesi, compresi studi prospettici che disegnano scenari di lungo periodo per l’economia mondiale. Dal 2008 è anche responsabile del lavoro sull’economia delle misure di mitigazione dei cambiamenti climatici ed è responsabile degli studi sull’economia verde all’interno del Dipartimento Economia dell’OCSE. In questo ambito ha svolto diversi studi che confrontano le politiche pubbliche applicate in diversi ambiti, compresi i mercati del lavoro e dei prodotti, i sistemi fiscali, gli investimenti in infrastrutture, l’innovazione e l’ambiente. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli scientifici su riviste specializzate.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore