Divinisensi di pace

Degustazione sensoriale immersiva nei luoghi della Prima guerra mondiale

Manifestazioni ed eventi
[ Soprintendenza per i beni culturali]

VINO, SUONI, MUSICA, LUCE, VIDEO, CUFFIE, GUSTO, OLFATTO, VISTA, UDITO, TATTO sono gli ingredienti di questo evento unico, nuovo, coinvolgente. Il pubblico potrà vivere un’esperienza guidata multisensoriale attraverso una degustazione\storia\spettacolo a 360° in una location del tutto evocativa quale è Forte Forte Pozzacchio.

Il vino legato al territorio della Vallagarina, la musica e  l'accompagnamento sonoro guida ed amplifica le percezioni sensoriali della  degustazione, predisponendo l’anima alla bellezza e alla scoperta dell'ultima fortezza dell'impero austroungarico, la luce, il colore  fornice una suggestiva e mutevole cornice visiva dell’evento, enfatizzando, in chiave teatrale ed artistica,  gli spazi che lo ospiteranno. 

L'evento non parlerà di guerra, lettere, soldati, ricordi .... ma il protagonista sarà il forte, non come luogo che racchiude, protegge, bensì come luogo di incontro, spazio culturale per assistere a nuove esperienze di pace.
Per rendere ancora più coinvolgente l’evento, ogni spettatore avrà una cuffia wireless che permetterà un ascolto unico in alta qualità, per un esperienza unica e suggestiva.

Atto unico in cui tutto il sensoriale-emozionale dialoga con la voce del “maestro di vino” che, dal vivo (ma amplificato e quindi ascoltabile  direttamente dalle cuffie), presenta in sequenza gli aspetti più “tecnici”  dei 4 vini oggetto della degustazione, senza soluzione di continuità, con una partitura unica ed una durata di circa 50 minuti.

Al termine,  restituite le cuffie, i partecipanti possono socializzare esponendo le proprie esperienze al resto del gruppo degustando i prodotti del territorio.


organizzazione: Comune di Trambileno