Dixie Band Beach Parade

Musica jazz

TIGER DIXIE BAND
Dietro l'aspetto ludico e spiritoso, alle pagliette e all'aria scanzonata, ingredienti irrinunciabili per una Dixieband che si rispetti, nel caso della Tiger Dixie Band c'è una particolare cura dei dettagli musicali e degli arrangiamenti, una ricostruzione vivace e storicamente corretta degli intrecci eterofonici, delle scansioni ritmiche, della spontanea creatività che caratterizzavano il jazz delle origini.
La Tiger Dixie Band è costituita da sei musicisti che da alcuni anni suonano insieme e amano confrontarsi con le forme primigenie del jazz, soprattutto con quelle 'bianche' del Dixieland, ma anche con il ragtime, il charleston e il blues. Il gruppo propone quindi un vasto repertorio di 'traditionals', parte dei quali eseguiti negli arrangiamenti originari, parte invece riadattati dagli stessi componenti della Tiger Dixie Band, il cui organico strumentale, completamente acustico, ricostruisce fedelmente le sonorità tipiche delle vecchie jazz band e si presta bene anche per spettacolari 'street parade'. A ciò si aggiunge un abbigliamento scenico d'epoca, con tanto di pajette, che ben si addice alla musica suonata.
La band è composta da Paolo Trettel (tromba), Stefano Menato (clarinetto), Fiorenzo Zeni (sax tenore), Luigi Grata (trombone), Enrico Merlin (banjo), Giorgio Beberi (sax basso) e Carlo Alberto Carnevali (batteria)


organizzazione: ArteMusica - Comuni di Arco, Riva e Torbole - Provincia autonoma di Trento - APT del Garda Trentino - Cassa Rurale Arco-Garda - Unione Commercio e Turismo - Hotel du Lac et du Parc