Dixit Dominus

Musica classica

Fabio Pirona (direttore)
Cinzia Rizzoni (soprano)
Sylvia Rottensteiner (mezzosoprano)
Gregory Bonfatti (tenore)

Coro "I Musici Cantori" (dir. S. Filippi)
Coro "Le voci roveretane" (dir. E. Miaroma)

D. CIMAROSA: Dixit Dominus per Soli, Coro e Orchestra

Recentemente riportato alla luce da due musicologi veneziani, Franco Rossi e Francesco Passadore, il Dixit Dominus del compositore napoletano Domenico Cimarosa sarà proposto dall'Orchestra Haydn mercoledì 16 aprile all'Auditorium
S. Chiara di Trento sotto la direzione di Fabio Pirona. L'opera trova testimonianza nel manoscritto custodito presso la Biblioteca del Conservatorio di musica "San Pietro a Majella" di Napoli, sul cui frontespizio si legge il 1796 quale annodi composizione, quando il musicista probabilmente si trovava a Napoli e si approssimava per lui la nomina a primo organista presso la cappella reale della stessa città, incarico che gli avrebbe fruttato il compenso di 10 ducati al mese.
Cinque anni dopo, l' 11 gennaio 1801, Cimarosa morirà a Venezia, a Palazzo Duodo, poco più che cinquantunenne, e il destino non gli concederà di vedere rappresentata la sua ultima opera, peraltro incompiuta, commissionatagli dai, Teatro La Fenice: l'Artemisia, su libretto di Giovanni Battista Colloredo.
Se la produzione teatrale di Cimarosa è vastissima, anche quella sacra si distingue per varietà e consistenza: una manciata di oratori, messe, parti di messe, salmi, mottetti, o inni e la celebre Messa da requiem del 1787, composta per le esequie della duchessa di Serracapriola. L'imponente Dixit Dominus spicca per dimensioni e organico tra il corpus sacro del compositore: tre solisti, coro a quattro voci e un'orchestra con quattro coppie di fiati. Esso riprende l'Intero salmo 109.
L'opera sinfonico-corale sarà proposta nell'ambito della 43' Stagione Sinfonica dell'Orchestra Haydn dal maestro triestino Fabio Pirona, chiamato a concertare le voci della soprano Cinzia Rizzone, della mezzosoprano Sylvia Rottensteiner, del tenore Gregory Bonfatti oltre a quelle dei coristi dei "Musici Cantori" di Trento e delle "Voci Roveretane". Fabio Pirona ha inciso per le case discografiche Ares, Fonit Cetra, Hungaroton, Kicco ed è docente al Conservatorio di Venezia, Direttore artistico dell'Accademia Lirica internazionale di Parma nonché Direttore Ospite del Teatro dell'Opera di Budapest.


organizzazione: Fondazione Orchestra Haydn