Dizionario dei fatti e dei personaggi

Convegno

Mauro Lando
Dizionario dei fatti, dei personaggi, delle storie del Trentino (1945-1975)
Volume 1
Edizioni Curcu & Genovese, 2009

Con Antonio Scaglia (Sociologia, Trento), Fabrizio Franchi (presidente regionale dell'Ordine dei Giornalisti) e Giuseppe Ferrandi (Fondazione Museo Storico, Trento).

Con il suo migliaio di voci vuole servire a rispondere a quegli interrogativi e ad aiutare a conoscere, o ricordare, grandi o piccoli episodi che hanno segnato la cronaca del Trentino dei decenni che vanno dal 1945 al 1975. Anni lontani certamente, ma non lontanissimi perché i personaggi ed i fatti che hanno caratterizzato quel trentennio segnano anche i giorni nostri e rientrano in quella che comunemente viene chiamata memoria storica. Si tratta in sostanza di un dizionario della memoria storica.

Quante volte in un ragionamento, in una conversazione, in un ricordo sbiadito ci si chiede “come mai?, “chi era?”, “come è andata a finire?”, “ma perché?”. La memoria molto spesso non aiuta a dare risposte e manca lo strumento per addentrarsi con facilità e rapidità all'interno delle storie e dei i fatti sviluppatisi negli anni da poco passati. Fatti e storie che hanno punteggiato i giornali e quindi sono stati conosciuti e spesso commentati. Questo libro, in forma di dizionario, con il suo migliaio di voci vuole servire a rispondere a quegli interrogativi e ad aiutare a conoscere, o ricordare, grandi o piccoli episodi che hanno segnato la cronaca del Trentino dei decenni che vanno dal 1945 al 1975. Anni lontani certamente, ma non lontanissimi perché i personaggi ed i fatti che hanno caratterizzato quel trentennio segnano anche i giorni nostri e rientrano in quella che comunemente viene chiamata memoria storica. Si tratta in sostanza di un dizionario della memoria storica.