Dizionario interdisciplinare di Scienza e Fede

Convegno

Sentieri di Lettura - nel Cuore della Scienza

Nell'ambito del ciclo di incontri Sentieri di Lettura - La scienza si confronta, organizzato dall'Associazione Piuma in collaborazione con il Museo Civico di Rovereto e il Museo Tridentino di Scienze Naturali, giovedì 29 aprile, alle ore 17.00 al Museo Civico di Rovereto sarà presente Giuseppe Tanzella-Nitti, che presenterà il Dizionario Interdisciplinare di Scienza e Fede.

Giuseppe Tanzella-Nitti
Giuseppe Tanzella-Nitti, astronomo e ricercatore, negli anni ottanta intraprende gli studi teologici , e ottiene il dottorato in Teologia Dogmatica nel 1991, disciplina della quale è ora full professor alla Pontificia Università della santa Croce. Ha sempre conservato un forte legame con il mondo della scienza, e tra i suoi campi di ricerca troviamo il rapporto tra filosofia e teologia e il dialogo tra il pensiero scientifico e la rivelazione cristiana. Autore di moltissimi articoli e libri (tra cui, recentissimo, Teologia e scienza. Le ragioni di un dialogo) è il curatore (assieme al fisico-matematico Alberto Strumia, del Dizionario Interdisciplinare di Scienza e Fede.
Altre informazioni sull'autore sono disponibili nella pagina http://www.usc.urbe.it/html/php/tanzella

Dizionario Interdisciplinare di Scienza e Fede
Il Dizionario, opera di oltre 2500 pagine pubblicato da Urbaniana-Città Nuova, è un'opera di riferimento e documentazione indirizzata a docenti di materie scientifico-filosofiche delle scuole superiori, ad universitari interessati a temi interdisciplinari, ad intellettuali credenti, oppure no, che desiderano avere accesso ad una documentazione aggiornata e ad una riflessione metodologicamente rigorosa sulle tematiche di maggiore attualità
culturale investite dal rapporto fra scienza, filosofia e teologia.
L'opera si propone di soddisfare in modo qualificato una precisa necessità culturale nella vasta tematica dei rapporti fra scienza e fede. Organizzato in ampie voci di review corredate da un'aggiornata bibliografia, i due volumi del Dizionario forniscono al lettore un accesso facile e ben documentato ai principali nodi epistemologici, storici o antropologici che hanno caratterizzato il confronto fra lettura scientifica del mondo, riflessione filosofica e pensiero teologico. All'interno di quest'ultimo, viene dedicato uno spazio particolare alla Rivelazione ebraico-cristiana, a motivo della sua influenza sul pensiero occidentale e del suo legame storico con le origini del pensiero scientifico. Contiene voci tematiche e voci dedicate a personaggi che rivestono uno specifico interesse per il confronto tra fede e ragione o tra scienze e teologia. E' in programma la traduzione in inglese.

Autori
Collabora al Dizionario un panel internazionale di quasi 100 autori 10 nazionalità. Una caratteristica specifica dell'opera è rappresentata dal fatto oltre la metà delle voci è firmata da autori che posseggono un grado accademico universitario sia in una disciplina scientifica che in una umanistica. Tutti gli autori hanno comunque una riconosciuta competenza interdisciplinare. Firmano le voci, fra gli altri, Evandro Agazzi, George Coyne, Wil Derkse, Giuseppe Del Re, Fiorenzo Facchini, Dominique Lambert, Lodovico Galleni, Jean-Michel Maldamé, Duccio Macchetto, Vittorio Mathieu, Alfonso Perez de Laborda, John Polkinghorne, Paul Poupard, William Stoeger, Alberto Strumia, Giuseppe Tanzella-Nitti, Thomas Torrance, William Wallace.


organizzazione: Museo Civico di Rovereto