Dizionario toponomastico antico

Convegno

Incontro sul tema
Dizionario toponomastico antico

Parlerà Lydia Flöss, funzionario della Soprintendenza per i Beni culturali e curatrice del Dizionario toponomastico trentino.

Conclusa la raccolta sincronica dei toponimi geografici, che ha prodotto un totale di 2051687 toponimi in tutto il Trentino, l’Ufficio per i Beni archivistici, librari e archivio provinciale della Soprintendenza per i Beni culturali ha avviato la raccolta diacronica dei nomi di luogo tratti da documenti antichi, il Dizionario toponomastico antico
Si tratta dello spoglio accurato dei toponimi registrati nelle diverse unità archivistiche presenti negli archivi storici dei Comuni, delle Parrocchie e negli Archivi dei privati del Trentino, allo scopo di individuare i diversi nomi che uno stesso luogo ha avuto nel corso del tempo.
Tale schedatura avviene attraverso un apposito sistema informatico, che consente di agganciare le varie forme storiche rilevate nei documenti antichi ai toponimi attuali registrati nella banca dati del Dizionario toponomastico trentino.
Scopo dell’incontro è quello di presentare gli obiettivi, la metodologia ed i risultati fino ad oggi raggiunti dal progetto.


organizzazione: P.A.T. Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale