Dizionario toponomastico trentino: presentazione del XX volume dedicato ai nomi locali dei Comuni di Borgo Chiese e Castel Condino
Il Dizionario toponomastico trentino non è solo un dizionario. Con questo nome, infatti, si identifica un vero e proprio progetto della Provincia autonoma di Trento iniziato nel 1980 con un duplice scopo: da una parte, promuovere la raccolta e lo studio dei toponimi del Trentino e favorirne la conoscenza di origine, significato, pronuncia, tradizione e uso; dall'altra, conservare un patrimonio di informazioni, trasmesse principalmente per via orale, che sarebbe presto andato perduto con la scomparsa degli informatori più anziani.
Il patrimonio - di oltre 200.000 toponimi - è stato messo a disposizione tramite una banca-dati online facilmente consultabile anche da non addetti ai lavori e tramite pubblicazioni dedicate, in uscita con cadenza annuale.
Il 6 giugno al palazzetto polifunzionale di Condino-Borgo Chiese verrà presentato il nuovo numero, il XX volume del Dizionario toponomastico trentino "I nomi locali dei Comuni di Borgo Chiese e Castel Condino" con:
Franco Marzatico, soprintendente per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento
Stefania Franzoi, sostituto direttore dell’Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale
Stefano Vassere, presidente della Commissione provinciale per la toponomastica
Lydia Flöss, curatrice della pubblicazione
Marco Avanzini e Italo Franceschini, autori delle introduzioni geografica e storica
Per ulteriori informazioni:
Soprintendenza per i Beni culturali
Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale
via G. Grazioli, 1 - Trento
telefono: +39 0461 494457