Dizionario toponomastico trentino. I nomi locali della Vallarsa

Convegno

Sarà presentato venerdì 9 ottobre alle ore 20, a Vallarsa, presso il Teatro Comunale il volume “I nomi locali della Vallarsa”, undicesimo numero della Collana del Dizionario Toponomastico Trentino, edito dalla Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento. Il volume, curato da Lydia Flöss, racchiude i risultati di una singola ma poderosa ricerca svolta sull’ampio territorio del Comune di Vallarsa, che divulga da sola oltre 2.400 nuovi nomi di luogo.
Un notevole impulso alla pubblicazione è stato dato dall’Amministrazione comunale di Vallarsa che primo esempio nella storia del Dizionario, ha collaborato con la Provincia di Trento alla stampa e alla diffusione dei risultati delle ricerche relative al proprio territorio.

L'area oggetto dell’indagine toponomastica è di particolare rilevanza per l’altissimo numero di nomi di luogo di origine tedesca rilevati nel corso delle interviste a circa cinquanta informatori locali, grazie all’opera dei rilevatori Paolo Stoffella e in particolare Remo Bussolon. Tali nomi risalgono all’epoca medievale, quando la Vallarsa, come altri comuni del Trentino, vide una fortissima presenza di coloni tedeschi, che hanno lasciato traccia del loro lavoro anche nei nomi dei luoghi.
L’origine antica dei toponimi è una ricchezza per lo studio della storia e della cultura di un paese: i toponimi possono costituire una fonte di informazione essenziale non solo delle varietà più antiche di dialetto, ma anche delle specificità territoriali, vegetali o animali che un tempo caratterizzavano il paese.
La stampa dei volumi del Dizionario toponomastico trentino costituisce una delle forme di tutela, conservazione e valorizzazione del bene culturale “toponimo”, vale a dire il nome di un luogo nella forma in cui è stato tramandato dalla storia. Lo scopo è quello di promuovere la raccolta e lo studio dei toponimi del Trentino, di favorire la conoscenza della loro pronuncia ed uso, del loro significato, tradizione ed origine e costituisce, anche nelle sue graduali risultanze, lo strumento per la corretta denominazione del territorio della provincia di Trento.
La raccolta dei toponimi all’interno della Ricerca geografica del Dizionario toponomastico trentino, avviata nel 1982, si è conclusa nel 2007; ha comportato la rilevazione nei 223 Comuni, mediante il ricorso a oltre 170 rilevatori, e la schedatura di oltre 150.000 toponimi (184.000 con le varianti). Di recente è stata avviata la schedatura dei toponimi tratti da antichi documenti d’archivio, che ha prodotto la schedatura di oltre 10.000 forme toponomastiche storiche. Dal 2007 è stata avviata anche l’immissione dei dati nella rete internet, dove ad oggi, nel portale di Trentinocultura, sono consultabili 66.000 toponimi.

Informazioni
Provincia Autonoma di Trento
Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici
Settore Beni librari archivistici
Corso Buonarroti, 76 - 38122 Trento
Tel. 0461 494470 Fax 0461 494471
E-mail: sopr.librariarchivisticiarcheologici@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/sbla.asp


organizzazione: P.A.T. Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici Settore Beni librari archivistici