Dizione e parlare in pubblico
Insegnante: Silvia Salvaterra
Periodo: febbraio-maggio
Il corso interesserà chiunque sia ancora convinto che la lingua italiana è una ed una soltanto ed è indirizzato a chiunque desideri migliorare la propria dizione e acquisire maggiore consapevolezza nell’uso della parola. E il linguaggio ufficiale per antonomasia lo deve adoperare il teatro. Attraverso un lavoro sull’articolazione e sull’espressione si mirerà ad un miglioramento nella conoscenza della dizione italiana, così ricca e articolata nei suoi fonemi, attraverso un percorso che si snoderà sia in teoria che in esercizi pratici, verifiche e lavori individuali.
Particolare attenzione sarà data alle regole riguardanti le vocali E ed O e le consonanti S e Z, fondamentali per una corretta pronuncia. Parallelamente il lavoro svilupperà gli organi dell’articolazione (la mandibola, la lingua, le labbra, la postura del corpo,…) al fine di acquisire un maggior controllo del proprio parlare. Verrà prestata attenzione alle diversità che ogni singolo allievo porta con sé e alle sue specificità.
Ci accompagneranno in questo percorso testi della letteratura e del teatro italiano, ma anche articoli di giornale e testi scelti o scritti dai partecipanti stessi.
Il corso prevede sessioni di lavoro anche sul corpo quindi si richiede un abbigliamento consono.
Per ragioni organizzative è richiesta la pre-iscrizione obbligatoria.