Do re mi fanzine. Fanzine nazionali in mostra

Mostra

La prima esaustiva esposizione, dell'editoria fanzinara italiana, proposta a Trento
il più grande e completo evento per una vasta rassegna mai realizzata sul territorio italiano

L'Ente Bastian Contrario - Archivio Nazionale Fanzine Italiane, con la collaborazione del Comune di Trento, le Associazioni AnomaliE (culturale) e Asut (degli studenti dell'università di Trento), promuove la più completa, approfondita ed estesa mostra espositiva, mai proposta sul territorio italiano, della produzione editoriale fanzinara italiana. Infatti, per il mese di giugno, dal 13 al 18, sarà allestita all'interno della Biblioteca Centrale (via Roma, Trento), l'esposizione di un notevole e variegato quantitativo di prodotti realizzati dall'immenso universo dei fanzinari italiani.
Questo evento, unico nel suo genere, è l'opportunità che permetterà a tutto il pubblico di poter consultare il notevole quantitativo di materiale esposto, ovvero tutte le testate presenti, catalogate, archiviate e rintracciabili presso l'Archivio Nazionale Fanzine Italiane (S. Pietro in Guardiano FC).
La vasta Mostra prevede l'esposizione di moltissimi dei pezzi delle circa 500 testate, realizzate dai primi anni '60 fino ad oggi, e molti altri pezzi sono proposti duplicati per essere resi disponibili alla consultazione; un preciso percorso, studiato dall'organizzazione, di carattere cronologico farà scorrere le prime copertine di testate, ormai irreperibili, per poi gradualmente avvicinarsi, passando lungo l'arco di tempo che divide l'inizio di questa produzione, sino alle testate dei giorni nostri con le loro cromatiche copertine. Si tratta di una proposta, senza uguali, attiva e dinamica, avviata per mettere in luce quello spaccato di editoria che, purtroppo, in moltissimi casi è ancora poco visibile. Non è di certo questo esteso progetto che renderà a pieno il concetto della produzione fanzinara ma, a buon diritto, è da ritenere certamente un degno spazio per propone quella realtà sociale di una atipica cultura troppo spesso poco considerata e che, invece, tramite ad essa si può scoprire tutte quelle vecchie e nuove importanti testimonianze socio-culturali alle quali è legata.

Info
Bastian Contrario
Archivio Nazionale Fanzine Italiane
339 3085390 (G. Umiliacchi)
www.fanzineitaliane.it
info@fanzineitaliane.it
http://fanzineitaliane.splinder.com
http://fanzineitaliane.blog.excite.it
Casella Postale 25 - 48020 Savio RA


organizzazione: Ente Bastian Contrario - Archivio Nazionale Fanzine Italiane - con la collaborazione di Comune di Trento, Associazione AnomaliE e Asut studenti dell'università di Trento