Dobbiamo davvero temere gli stranieri nelle nostre banche?

Convegno

Festival dell'economia
Focus

Paola Sapienza
Più che la proprietà (straniera o italiana) quello che dobbiamo temere è una cattiva governance bancaria che invariabilmente porta a una distorta allocazione di risorse e a un sistema bancario che non serve l'economia reale. Una riflessione sul ruolo delle banche nell'economia, sui diversi modelli di governance del sistema bancario con riferimento a quello italiano, una chiave di lettura delle sfide che le banche italiane dovranno fronteggiare nel futuro.

introduce Elena Polidori

Paola Sapienza
È Merrill Lynch Capital Markets Research Professor presso la Kellogg School of Management. È anche membro del consiglio di facoltà dello Zell Center for Risk Research, un istituto di ricerca affiliato al Center for Economic Policy Research (CEPR) ed è ricercatore del programma sulla finanza aziendale del National Bureau of Economic Research. Prima dell'incarico alla Kellogg School, ha lavorato come economista al dipartimento ricerca della Banca d'Italia. Si è laureata con lode in economia alla Bocconi in Italia e ha ottenuto una laurea e un dottorato in economia presso la Harvard University. I suoi principali ambiti di lavoro sono: istituzioni finanziarie e bancarie, economia comportamentale, finanza comportamentale, finanza aziendale, mercati emergenti e regolamentazione dei mercati finanziari, mercato azionario privato e capitale di rischio. Ha scritto articoli sul sistema bancario, sul capitale sociale, la fiducia e lo sviluppo finanziario. Ha pubblicato editoriali su riviste come "the American Economic Review", "the Quarterly Journal of Economics", "the Journal of Finance", "the Journal of Financial Economics", e "Science". Attualmente è direttore associato di "Management Science". Dal 2010 è membro indipendente del consiglio di amministrazione di Assicurazioni Generali SpA e dal gennaio 2010 è direttore eletto dell'American Finance Association.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza