Dobbiamo sussidiare l'agricoltura?

Convegno

Festival dell'economia
Dialoghi

Relatori PAOLO DE CASTRO, GEREMIA GIOS, SECONDO TARDITI
presenta ALESSANDRO MASTRANTONIO
L’Europa spende due dollari e mezzo al giorno per ogni mucca, mentre ci sono più di tre miliardi di persone sul pianeta che vivono con un reddito inferiore ai due dollari al giorno. È giusto continuare a sostenere l’agricoltura? E ci sono modi per farlo che costerebbero meno?

PAOLO DE CASTRO Docente presso le Università di Bologna, Sassari e Washington, è stato fino al 1996 responsabile scientifico dell’osservatorio agro-industriale del centro studi Nomisma di Bologna. Attualmente insegna Economia e politica agraria alla facoltà di Economia di Bologna. Autore di varie opere scientifiche, è membro di numerose associazioni italiane e internazionali che si occupano di agricoltura. Nel ’98 è stato ministro delle Politiche agricole.

GEREMIA GIOS Insegna Economia agraria presso la facoltà di Economia dell’Università di Trento. Si occupa dei problemi e delle prospettive dell’agricoltura e delle foreste nelle aree montane, del settore agro-industriale e della qualità nei mercati dei prodotti agricoli, di metodologie di valutazione dei beni ambientali. Ha recentemente pubblicato La valutazione economica dei beni ambientali: introduzione al metodo della valutazione contingente (Cedam 2001).

SECONDO TARDITI È professore ordinario di Economia e politica agraria e direttore del Centro Interuniversitario di Politica Agro-alimentare- ambientale dell’Università di Siena (CIPAS). Ha insegnato Economia nella facoltà di Agraria di Piacenza e nella Faculty of Social and Behavioural Sciences dell’Università del Massachusetts. Autore di numerosi articoli e libri di politica agraria, ha svolto attività di consulenza per vari organismi internazionali ed ha lavorato come Consigliere Speciale della Commissione Europea per la Politica dei consumatori.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza