Documenti sulla vita e sulla morte di Angelo Bettini

Convegno

Documenti sulla vita e sulla morte di Angelo Bettini
di Fabrizio Rasera
Ed. Osiride, Rovereto, 2004

Intervengono
Sandra Dorigotti, Giuseppe Ferrandi
l’autore

Angelo Bettini, trucidato il 28 giugno 1944 nel suo studio di avvocato da un sottufficiale delle SS, è la figura più rappresentativa dell’antifascismo roveretano. Consigliere comunale, Bettini fu attivo oppositore del fascismo finché fu possibile fare politica a viso aperto. Le relazioni dei suoi opprimenti controllori attestano che anche negli anni successivi della negazione della libertà fu coerente con gli ideali in cui credeva. Alla caduta del fascismo, collaborando con Manci e Ferrandi, partecipò alla costituzione di un rinnovato Movimento Socialista Trentino. Animatore del Comitato di Liberazione Nazionale, fu indicato come avversario da sopprimere durante la retata comandata dal maggiore delle SS Thyrolf.
Il lavoro di Rasera raccoglie documenti e notizie per una biografia ancora da scrivere e ricostruisce le ultime ore di Bettini sulla base delle carte del processo istruito nel dopoguerra alla ricerca dei responsabili della sua fine.


organizzazione: Accademia Roveretana degli Agiati - Museo storico italiano della guerra di Rovereto - Museo storico in Trento