Dolomia 2009
La Val di Fassa ospita per la prima volta, sabato 26 e domenica 27 settembre, Dolomia 2009, la manifestazione dedicata alla montagna e organizzata a turno dai Gruppi Alpinistici delle Dolomiti (i Catores de Gherdëina, gli Scoiattoli di Cortina, le Aquile di San Martino e Primiero, i Ciamorces de Fasha). Lannuale raduno, giunto alla quarta edizione, vede questa volta come padroni di casa i Ciamorces de Fasha. E un prestigioso appuntamento rivolto ad alpinisti, a guide alpine, ad escursionisti, ma anche a quanti vivono e frequentano la montagna.
A Canazei presso il Gran Tobià Taverna Teater verrà allestito il Campo Base allinterno del quale troveranno spazio uninteressante mostra fotografica "Pan & Marmolada: 40 anni di attività alpinistica dei Ciamorces de Fasha", unesposizione di materiali alpinistici e di editoria della montagna.
Nei due giorni le Guide locali e i Ciamorces de Fasha accompagneranno i partecipanti in arrampicate ed escursioni nei Gruppi del Catinaccio, dei Monzoni e della Val San Nicolò. Sabato pomeriggio, alle 17.00, al Campo Base, sarà organizzato un importante convegno aperto al pubblico dal titolo "Alpinismo
come?", a cui parteciperanno alcuni tra i più importanti nomi dellalpinismo internazionale che hanno segnato nel tempo la storia delle montagne di Fassa e in particolare della Marmolada.
I Ciamorces de Fasha
Costituito in Val di Fassa nel 1969 da parte di cinque storici fondatori con lo scopo di diffondere la pratica dellalpinismo, delle manovre di corda e delle tecniche di soccorso. Attualmente conta circa 60 membri tra Guide Alpine, volontari del Soccorso Alpino, i più bravi arrampicatori della Val di Fassa e anche membri di rilevante importanza nel campo della cultura di montagna.