Dolomia-Art

Mostra

Espozione all’aperto di opere d’arte
Ispirati dalla bellezza, dalla poesia, dal silenzio, dalla vicinanza al cielo, purificati dalla fatica dell’ascesa, in armonia con il luogo, oltre i confini di appartenenza, oltre i credo: 15 artisti trentini collocano le loro opere lungo il sentiero dei rifugi Preuss, Vajolet e Passo Principe.
Opere poste in semplicità, come in ammirazione della bellezza della montagna, come preghiere, come soste emozionali lungo un cammino già splendido. In collaborazione con il Rifugio Passo Principe.

Artisti partecipanti:

- Florian Grott, scultore legno
- Johann Jacob, scultore pietra
- Fabrizio Baroni, scultore metalli
- Luca Degara, arte e design
- Roberto Conte, costruttore in natura
- Gabriella Bais, ceramica raku
- Anna Reich, arte del vetro
- Arianna Gasperina, scultrice legno
- Walter Endrizzi, arte restauro e legno
- Luca Prosser, scultore metalli e altro
- Gigi Giovanazzi, scultore
- Nicola Cozzio, scultore legno
- Alessandro Pavone, scultore legno
- Werner Kofler, scultore pietra
- Thierry Biz, aerografia

Come arrivare: raggiunta la conca di Gardeccia dal Ciampedìe (in funivia da Vigo di Fassa) o da Pozza di Fassa con i taxi (il punto di partenza si trova presso il parcheggio della seggiovia Vajolet 1 a Pera di Fassa), si prosegue sulla larga mulattiera (segnavia n. 546) che porta ai rifugi Preuss e Vajolet. Si risale (segnavia n. 584) con costante ascesa il fianco destro dell’alta valle del Vajolet, alla cui testata si fa sempre più imponente la massiccia mole del Catinaccio d’Antermoia, m 3.002. Con erta serpentina finale si esce al rifugio Passo Principe a m 2.600 (ore 2.00 di cammino).

Il trasporto delle opere sarà fatto a mano, senza l’ausilio di mezzi meccanici inquinanti.