Dolomiti di Brenta 1

Convegno

TrentoFilmFestival
Prima a... Roccabruna

Dolomiti di Brenta 1 - Val d'Ambiez di Francesco Cappellari ed Elio Orlandi (Ed. Idea Montagna)

Gli autori insieme a ad altri protagonisti della storia alpinistica dolomitica e presentano il primo di tre volumi dedicati alle Dolomiti di Brenta.

Si tratta del primo di tre volumi dedicati all'alpinismo nelle Dolomiti di Brenta. Prende in considerazione l'intera Val d'Ambièz, una valle ricca di pareti con ottima roccia e dalla natura ancora selvaggia. La pubblicazione descrive 164 vie di roccia, con schizzi, cartine, relazioni e storie. Ogni via è descritta con dati tecnici, foto e tracciato, schizzo e/o relazione. Compendiano il volume alcuni scritti di alpinisti che hanno fatto la storia dell'arrampicata in Val d'Ambièz. Un libro che è il frutto di molti anni di amore e ricerca di pareti incastonate in una valle unica. Le sue pareti infatti riservano una roccia magnifica, sicuramente tra le migliori che si possano trovare nelle intere Dolomiti. La Cima d’Ambièz, vera perla del gruppo, è ogni anno meta ambita di numerosi alpinisti.

Francesco Cappellari, editore di Idea Montagna e Accademico del CAI, Istruttore Nazionale di Alpinismo e Scialpinismo, membro della Scuola Centrale di Alpinismo con al suo attivo più di 1000 ascensioni in tutte le Alpi e in ogni disciplina.

Elio Orlandi. Guida alpina di San Lorenzo in Banale è uno degli alpinisti italiani più affermati a livello internazionale. Lontano dai clamori che non mancano nel settore alpinistico, è considerato oggi un “veterano” delle vette patagoniche, dal gruppo del Paine al gruppo del Cerro Torre e del Fitz Roy.
In Patagonia ha aperto importanti vie come “Linea d’Eleganza” al Fitz Roy, “Otra vez” al Cerro Standhardt, “Cristalli nel vento” e “Sogno Infranto” al Cerro Torre, “Spirito Libero” e “El Flaco, El Gordo y l’Abuelito” alle Torri del Paine, sulle quali ha anche effettuato la prima solitaria della parete Sud della Torre Nord. In Karakorum ha compiuto la prima ascensione del Gran Pilastro Ovest del K7, mentre nelle sue amate Dolomiti ha aperto un centinaio di itinerari di alta difficoltà nel gruppo del Brenta - dove tuttora vive - e anche molte ripetizioni solitarie. In Val d’Ambièz ha aperto 43 nuovi itinerari.