Dolori, dolori, dolori!
A teatro in Amicizia
Filodrammatica "Nino Berti" di Rovereto
Dolori, dolori, dolori!
di Gabriele Bernardi
PERSONAGGI INTERPRETI
Amabile Daniela Luna
Teresa, sorella Gloria Gabrielli
Pio, fratello Gianluigi Menegot
Livia, amica Rosita Fabiani
Cipriano, sagrestano Andrea Baroni
Dr. Sartori, medico farmacista Antonio DellAquila
Arcangelo, becchino Mauro Martini
Francesco, collega di Arcangelo Andrea Baroni
Luci e audio Giuliano Trentini e Marco Giori
Scenografie Silvano Martinelli e Andrea Baroni
Regia Andrea Baroni
Due sorelle nubili, Amabile e Teresa, soffrono di tutti i mali del mondo. Il fratello Pio le prende in giro per questa loro ipocondria.
La scena si apre in casa delle due sorelle. Amabile è appena tornata da un funerale e svela alla sorella e all'amica Livia la sua paura dei becchini. Teresa invece, da tempo segretamente innamorata del medico-farmacista, si vergogna a dichiararsi.
Improvvisamente ad Amabile arriva un biglietto d'amore da parte di un ammiratore segreto che vuole mantenersi anonimo. Oltre al biglietto, Amabile riceverà anche un mazzo di fiori. Tramite il sagrestano, Pio scopre che l'ammiratore altri non è che uno dei becchini tanto odiati dalla sorella!
Dopo aver fatto sapere che l'indomani sarebbe giunto in casa di Amabile, il becchino innamorato si presenta in anticipo e ne nasce l'equivoco. Teresa, convinta che si tratti di un falegname amico del fratello, discute con lui i dettagli di un baule di legno per la propria dote, ignara di aver parlato con il titolare della ditta delle pompe funebri.
Quando la "cassa" ordinata comparirà in scena ne nascerà un trambusto esilarante.
Alla fine, nonostante la professione imbarazzante, Amabile sposerà Arcangelo Fossa il becchino e Teresa sposerà Antonio, il medico. E con l'amore svaniranno tutti i dolori dolori dolori!