Domenica ecologica
Il 29 marzo, una data comune in tuttItalia, si terrà la Giornata per lAmbiente nell'ambito delle iniziative previste dal Piano anti-inquinamento del Comune di Riva del Garda. L'iniziativa è promossa dalla Sat di Riva del Garda in collaborazione con lAmministrazione comunale.
Il Piano anti-inquinamento adottato dal Comune, inserito allinterno del Piano dazione provinciale per il contenimento degli inquinanti atmosferici, sarà in vigore fino alla fine di marzo e prevede, accanto ad iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, disposizioni necessarie per tutelare la salute pubblica. Una disposizione permanente è lo stop dei veicoli più inquinanti, ovvero gli «euro zero» a benzina, compresi motocicli e ciclomotori, nonché dei diesel «euro uno» che non possono circolare dal lunedì al venerdì (esclusi sabato e festivi) dalle 7 alle 10 e dalle 16 alle 19.
Altre disposizioni sono: il divieto di bruciare allaperto i residui vegetali, cioè sterpaglie e residui della potatura, salvo deroga per interesse pubblico; il rispetto delle massime temperature negli edifici di proprietà pubblica nonché lindicazione alla cittadinanza di rispettare i valori massimi consentiti della temperatura allinterno degli edifici (18° C + 2°C di tolleranza per gli edifici di categoria E 8, attività industriali ed artigianali, e 20° C + 2° C di tolleranza per gli edifici delle altre categorie, comprese le abitazioni).
Domenica 29 marzo, invece, come promosso in numerose città italiane, si terrà una giornata dedicata allambiente e rivolta alle famiglie e ai bambini, per la quale si è richiesta la collaborazione della Sat di Riva del Garda che ha organizzato unescursione a Santa Barbara, secondo un programma consolidato e di successo.
La domenica ecologica inizierà alle 8.50 con il ritrovo presso il parcheggio allex cimitero; la salita alla capanna di Santa Barbara avverrà lungo il sentiero Sat n. 404, con soste al Bastione e lungo il percorso per illustrare l'ambiente boschivo e naturale circostante. Alla Capanna sono previsti intrattenimenti diversi: giochi a squadre, narrazioni di leggende montanine con gli esperti Sat e, soprattutto, momenti di approccio alla montagna attraverso vie di roccia, teleferica e ponte tibetano che saranno fatti sperimentare a tutti i bambini presenti.
Per i bambini si raccomanda di portare nello zaino almeno una maglietta di ricambio, indumenti appropriati alla stagione, opportune calzature che salvaguardino le caviglie e, chi lo possiede, casco ed imbrago.
Tutta l'assistenza al pranzo e l'attività è curata da volontari della Sat e del Soccorso Alpino di Riva del Garda; per partecipare è richiesta liscrizione obbligatoria (per motivi tecnici fino a un massimo di 150 bambini), info: Marco Matteotti, presidente, tel. 0464 521669, cell. 339 5830064; Sergio Amistadi tel. 0464 553322.
organizzazione: Comune di Riva del Garda