Domenica ecologica

Manifestazioni ed eventi

4 febbraio
Nell’ambito della prima domenica senz’auto programmate dall’Amministrazione comunale di Riva del Garda il 4 febbraio il Museo di Riva del Garda ha organizzato due visite guidate gratuite.
• Alle 11.00 l’archeologa Elena Banterla accompagnerà i visitatori attraverso la sezione archeologica del Museo e, partendo dai corredi e dagli oggetti tombali presenti, illustrerà e ricostruirà le diverse classi sociali e i diversi contesti delle popolazioni primitive.
• Alle 15.00 si terrà invece la visita gratuita alla Pinacoteca con Mariangela Mattedi che ricostruirà la storia della Rocca, attraverso le diverse collezioni che, nel tempo, sono confluite al Museo.
Contestualmente, al primo piano del Museo di Riva del Garda sarà possibile visitare la mostra dei primi dieci progetti per il nuovo polo fieristico alla Baltera e il suggestivo progetto vincitore, “Tetto di Nuvole”, presentato dalla Cooperativa Himmelb(l)au degli architetti Prix & Swiczinsky & Dreibholz ZT GmbH di Vienna

11 febbraio
Nell’ambito della seconda domenica senz’auto programmata dall’Amministrazione comunale di Riva del Garda l’11 febbraio il Museo di Riva del Garda inaugurerà i nuovi laboratori didattici e la sala conferenze.
Nell’ambito del progetto di riorganizzazione degli spazi della Rocca, nei locali a piano terra precedentemente occupati dal ristorante sono stati ricavati i nuovi laboratori didattici del Museo ed una nuova sala conferenze, a disposizione delle associazioni e dei cittadini interessati. Si tratta di spazi prestigiosi, affacciati sul giardino della Rocca e sul lago di Garda, che completano l’offerta culturale ed educativa del Museo di Riva.
Il programma di domenica 11 febbraio prevede:
• alle 11.00 la presentazione dei laboratori e della sala conferenze con i responsabili del Museo e con il Sindaco di Riva del Garda Claudio Molinari accompagnato dall’assessore all’istruzione Luigi Marino.
• A seguire si terrà un laboratorio creativo per bambini dai tre agli otto anni dal titolo: “Il colore delle cose”, con la Cooperativa sociale “La Coccinella”, nei nuovi locali di didattica del Museo.
Contestualmente, al primo piano del Museo di Riva del Garda sarà possibile visitare la mostra dei primi dieci progetti per il nuovo polo fieristico alla Baltera e il suggestivo progetto vincitore, “Tetto di Nuvole”, presentato dalla Cooperativa Himmelb(l)au degli architetti Prix & Swiczinsky & Dreibholz ZT GmbH di Vienna.

18 febbraio
Terzo appuntamento con le domeniche senz’auto programmate dall’Amministrazione comunale di Riva del Garda in collaborazione con le associazioni della zona: domenica 18 febbraio si terrà il carnevale per i più piccoli; in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà a Sant’Alessandro. Accanto al trenino turistico gratuito lungo le vie del centro storico, dalle 14.00 alle 17.00 con partenza da piazza Cavour, domenica 18 febbraio si terrà il carnevale per i bambini con intrattenimenti, musica, spettacoli rivolti ai più piccoli e curati da Casa Mia Servizi Socio Educativi e dagli Oratori cittadini, nelle piazze del centro storico dalle 14.00 alle 17.00. Il carnevale proguirà martedì 20 febbraio con una festa per i bambin presso Casa Mia.
Il punto ristoro e di informazioni in piazza Cavour sarà curata dall’associazione Pro San Tomaso dalle 14.00 alle 17.00, qui saranno distribuiti anche i kit risparmio gratuiti del B.I.M.; coloro che non hanno ricevuto la lettera o l’hanno smarrita potranno avere un tagliando, si ricorda però che è possibile ritirare un solo kit per nucleo familiare, saranno effettuati controlli.
La biblioteca sarà aperta dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00 e saranno in vendita i libri scartati a un euro.
Presso il Museo di Riva del Garda, sarà possibile visitare “Parole e note”, curata dalla Biblioteca Civica, con testi a soggetto musicale dedicati all’infanzia e illustrati da artisti e letterati famosi. La mostra rimarrà al Museo di Riva fino al 18 marzo, orario: dal martedì al giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00; dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00, chiuso il lunedì, ingresso libero. Inoltre, sempre al Museo, prosegue l’esposizione dei primi dieci progetti per il nuovo polo fieristico alla Baltera, tra cui il famoso progetto vincitore, “Tetto di Nuvole”, presentato dalla Cooperativa Himmelb(l)au degli architetti Prix & Swiczinsky & Dreibholz ZT GmbH di Vienna.