Domenica ecologica
Il 26 febbraio sarà recuperata la domenica senzauto del 12 febbraio sospesa per pioggia. Tra le iniziative collaterali si segnala il mercatino della Coldiretti con distribuzione gratuita di crepes, il Carnevale Asburgico e la corsa campestre 3° Cross sotto il castello.
Accanto alla necessità di fronteggiare linquinamento causato da polveri sottili lamministrazione di Arco vuole, infatti, promuovere iniziative di sensibilizzazione a tutti i livelli: per questo ogni domenica ecologica viene affiancato, allo stop dei veicoli, un ricco programma di iniziative collaterali al fine di promuovere momenti di aggregazione nel centro storico.
La Coldiretti è ormai un appuntamento fisso nel calendario delle domeniche ecologiche: in piazzale Segantini, dalle 10.00 alle 18.00, sarà possibile acquistare prodotti trentini freschi (frutta e verdura) e trasformati (conserve, confetture, salse, miele, olio, etc.), direttamente dagli agricoltori ai consumatori. In più saranno distribuite gratuitamente crepes salate e dolci con marmellate artigiani e prodotti tipici trentini.
Domenica è in programma anche il Carnevale asburgico con sfilata di carrozze depoca alle 10.30 e aperitivo con la corte asburgica presso il parco arciducale.
Cross sotto il castello, patrocinata dal Comune di Arco, è infine proposta dallAtletica Alto Garda. Si tratta di una manifestazione inserita nel circuito regionale di cross corsa campestre: Gran Prix di Cross Trentino 2006, ideato e patrocinato dalla Federazione di Atletica Leggera del Trentino, articolato su 8 prove. Il ritrovo concorrenti è fissato alle ore 9.00, la partenza della prima categoria alle 10.00 lungo un percorso che si snoda attraverso la località Braile. Ulteriore momento di aggregazione sarà il torneo di carnevale della pallavolo.
Il blocco totale della circolazione sarà in vigore dalla 9.00 del mattino alle 18.00, nellarea delimitata dai seguenti blocchi stradali: via Santoni viale Rovereto (ponte), via Caproni (parcheggio Carmellini), via Capitelli via Borbone (ospedale civile), via delle Monache via XXIV Maggio, via San Sisto via Martiri 28 Giugno, via Santa Caterina via Frumento. Via libera a tutti i mezzi di soccorso, alle forze dellordine, ai trasporti di alimenti deperibili, ai veicoli speciali come auto alimentate a metano od elettriche e naturalmente agli autobus urbani che transiteranno però in zone periferiche del centro. I parcheggi allesterno della zona vietata alla circolazione sono: Istituto Enaip in via Gazzoletti, piazzale Pomerio (campo sportivo), cimitero, ospedale San Pancrazio in via Santa Caterina e ospedale civile in via Capitelli.