Domenica ecologica

Manifestazioni ed eventi

Il 19 febbraio si terrà a Riva del Garda la terza domenica senz’auto; anche per questa giornata ecologica è in programma un ricco programma di iniziative per vivere la città assieme alle locali associazioni.

Sono state molte le persone che domenica hanno approfittato della bella giornata di sole per riappropriasi del centro storico; tra le tante iniziative promosse dalle associazioni si segnalano gli oltre 150 partecipanti all’escursione organizzata dalla Sat di Riva del Garda sul Brione con la collaborazione della Pro Sant’Alessandro che ha preparato il pranzo, della Base Logistica Militare che ha permesso la visita delle gallerie della Grande Guerra sul Brione, e di altri volontari.
“Questa prima domenica ecologica del 2006 è riuscita bene, come già avevamo potuto sperimentare lo scorso anno – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Paolo Matteotti – e tanti cittadini hanno apprezzato il potersi muovere liberamente per il centro, senza il rumore delle automobili e il fastidio del traffico; inoltre nelle prossime domeniche, il 19 e il 26 febbraio, il 5 e il 12 marzo, sono in programma ulteriori eventi, grazie anche all’avvicinarsi della bella stagione. In merito al bus navetta gratuito, vista la poca risposta da parte dei residenti nonostante l’adeguata pubblicità fatta all’iniziativa, abbiamo deciso a livello di Giunta municipale di sospendere il servizio che sarà però ripreso domenica 5 marzo, in occasione di “Polenta e mortadella”, la festa organizzata dal Comitato di Varone”.

Iniziative collaterali:
• Anche questa domenica saranno aperti il Museo di Riva del Garda presso la Rocca ad ingresso gratuito (orario 10.00-12.00 e 14.00-17.00) e la Biblioteca presso Palazzo Lutti Salvadori (orario 9.30-12.00 e 14.00-17.30).
• L’associazione Oplà, Animatori Socio Educativi, organizza una caccia al tesoro in bicicletta per le vie e le piazze del centro storico di Riva del Garda, nell’ottica di animare la domenica dando un senso non solo ambientale ma anche sociale all’iniziativa. Si tratta di un gioco a squadre, composte da un minimo di sette concorrente, ogni squadra dovrà essere contraddistinta da un nome o da un motto, con un capogruppo. Possono partecipare tutti i bambini (e non solo) muniti di bicicletta, monopattino, pattini, carrozzine, ecc. Il ritrovo è in piazza Cavour alle ore 14.00, l’importante è non dimenticare la bicicletta o un qualsiasi mezzo con le ruote, per iscrizioni: associazioneopla@gardafun.com o il giorno stesso dalle ore 14.00, salvo superamento del numero massimo di iscritti. La Pro San Tomaso distribuirà la merenda, a caccia conclusa.
• Il Comitato Giacomo Cis ha invece organizzato, per la giornata ecologica, una passeggiata lungo la Gardesana dismessa fino alla Spiaggia dello Sperone. Appuntamento alle ore 10.00 di domenica 19 febbraio davanti al Residence Excelsior, di qui ci si recherà lungo la Gardesana dismessa fino a raggiungere la spiaggetta, dove ci sarà il pranzo collettivo. Chi lo vorrà potrà aiutare i volontari del Comitato a sistemare l’area poco frequentata e di difficile accesso. Obiettivo di questa escursione è quella di far conoscere ai residenti, la Spiaggia dello Sperone, un tempo frequentata dai rivani ed oggi ormai fuori dai circuiti squisitamente turistici, nell’ottica di recuperare un luogo splendido ma purtroppo abbandonato.
• L’associazione Agraria di Riva del Garda sarà presente con uno stand informativo di prodotti locali in piazza delle Erbe.

Strade chiuse:
Sarà vietato il transito a tutti i veicoli a motore dalle 9.00 alle 18.00 in tutto il centro storico allargato, ovvero nelle zone comprese tra queste chiusure stradali: piazza Catena, via Bastione, viale Martiri 28 Giugno dall’intersezione con via Baruffaldi, via Baruffaldi est, via dell’Alboletta, via Segantini, via Trieste, via Grez nord all’altezza dell’intersezione con via Caduti di Cefalonia (Comune di Arco), viale Rovereto all’altezza dell’intersezione con via Padova con possibilità di accedere ai parcheggi ex Cattoi, Angelini, Vigili del Fuoco e al distributore Agip. Oltre a questi parcheggi è previsto il parcheggio supplementare all’Oratorio con accesso in viale Trento; inoltre il parcheggio nell’area Angelini di via Pascoli sarà aperto anche per i non residenti.
Tutto il traffico di collegamento fra i Comuni di Nago - Torbole, Limone, Tenno e Val di Ledro sarà assicurato attraverso le strade statali e provinciali condivise fra Arco e Riva del Garda. Il divieto di circolazione non si applica alle frazioni di Varone, Sant’Alessandro, Campi e Pregasina.
Durante le domeniche senz’auto saranno in vigore le deroghe ordinarie con esonero delle categorie, socio - assistenziali, di protezione civile, ecc.; inoltre sarà consentito agli abitanti all’interno della zonizzazione di poter uscire per cause motivate o di forza maggiore.
Lungo il perimetro della zona ci saranno i vigili urbani a disposizione degli utenti per tutte le informazioni del caso. In caso di pioggia il provvedimento verrà sospeso.