Domenica ecologica

Manifestazioni ed eventi

Proseguono le domeniche ecologiche programmate dall’amministrazione di Riva del Garda nell’ambito delle attività previste dal Piano di azione provinciale per la riduzione delle polveri sottili condiviso dalla Giunta municipale alla fine del 2005.

Domenica scorsa, 19 febbraio, la pioggia ha interrotto anticipatamente le iniziative in programma nella giornata (anche se ha avuto il benefico effetto di abbattere le polveri sottili) e solo il comitato Giacomo Cis è riuscito a svolgere la passeggiata lungo la Gardesana dismessa fino alla Spiaggia dello Sperone.
Il 26 febbraio, anche in occasione del carnevale, si replica con un ricco calendario di proposte mirate soprattutto ai bambini; per facilitare l’accesso alla manifestazione ai residenti di Varone è stato programmato anche un servizio bus navetta gratuito, a cura di Trentino Trasporti, con partenza alle 13.30 dalla piazza di Varone e arrivo in piazza Garibaldi, rientro a chiusura della manifestazione da piazza Garibaldi a Varone. Finora le domeniche senz’auto, anche grazie alle iniziative collaterali, hanno ottenuto positivi riscontri: molti residenti, infatti, hanno apprezzato di potersi muovere liberamente per il centro, svuotato dalle automobili, senza il pericolo del traffico.

Iniziative collaterali:
Domenica 26 gennaio sarà aperto, ad ingresso gratuito, il Museo di Riva del Garda presso la Rocca (orario 10.00 – 12.00, 14.00 – 17.00): si potranno visitare le collezioni permanenti del Museo, ovvero la Pinacoteca, l’Archeologia dell’Alto Garda con le sei statue stele dell’Età del Bronzo e la sezione dedicata al Territorio tra Storia e Ambiente.
associazione Oplà, Animatori Socio Educativi, in collaborazione con gli Oratori di Riva del Garda e di Varone ha organizzato un pomeriggio di giochi e animazioni in maschera, per il carnevale, lungo le vie e le piazze del centro. Si partirà da piazza Cavour, alle 14.00, dove ogni bambino potrà creare la propria mascherina e farsi truccare, seguirà un percorso di giochi in piazza con consegna della mappa – colore, e alle 15.30 il ritrovo è in piazza Erbe per la conclusione dei giochi, merenda curata dal comitato La Bacionela e dalla Pro San Tomaso, sorpresa e festa finale. Per partecipare alla manifestazioni i residenti di Varone potranno usufruire del servizio bus navetta con partenza dalla piazza di Varone alle 13.30, arrivo in piazza Garibaldi, e rientro a fine manifestazione. In caso di maltempo il programma si svolgerà presso l’oratorio di Riva del Garda.
Le iniziative correlate al carnevale proseguiranno anche martedì 28 febbraio con animazioni, laboratori per truccare i bambini, musica e dolci in piazza Erbe, in caso di maltempo il programma si svolgerà presso “Casa Mia” in viale Trento.
In piazza Erbe saranno presenti il comitato La Bacionela e la Pro San Tomaso con punto ristoro e l’associazione Agraria di Riva del Garda con uno stand informativo.

Strade chiuse:
Sarà vietato il transito a tutti i veicoli a motore dalle 9.00 alle 18.00 in tutto il centro storico allargato, ovvero nelle zone comprese tra queste chiusure stradali: piazza Catena, via Bastione, viale Martiri 28 Giugno dall’intersezione con via Baruffaldi, via Baruffaldi est, via dell’Alboletta, via Segantini, via Trieste, via Grez nord all’altezza dell’intersezione con via Caduti di Cefalonia (Comune di Arco), viale Rovereto all’altezza dell’intersezione con via Padova con possibilità di accedere ai parcheggi ex Cattoi, Angelini, Vigili del Fuoco e al distributore Agip. Oltre a questi parcheggi è previsto il parcheggio supplementare all’Oratorio con accesso in viale Trento; inoltre il parcheggio nell’area Angelini di via Pascoli sarà aperto anche per i non residenti.
Tutto il traffico di collegamento fra i Comuni di Nago - Torbole, Limone, Tenno e Val di Ledro sarà assicurato attraverso le strade statali e provinciali condivise fra Arco e Riva del Garda. Il divieto di circolazione non si applica alle frazioni di Varone, Sant’Alessandro, Campi e Pregasina.
Durante le domeniche senz’auto saranno in vigore le deroghe ordinarie con esonero delle categorie, socio - assistenziali, di protezione civile, ecc.; inoltre sarà consentito agli abitanti all’interno della zonizzazione di poter uscire per cause motivate o di forza maggiore.
Per facilitare l’accesso alla manifestazione ai residenti di Varone è stato programmato anche un servizio bus navetta gratuito, a cura di Trentino Trasporti, con partenza alle 13.30 dalla piazza di Varone e arrivo in piazza Garibaldi, rientro a chiusura della manifestazione da piazza Garibaldi a Varone.
Lungo il perimetro della zona ci saranno i vigili urbani a disposizione degli utenti per tutte le informazioni del caso. In caso di pioggia il provvedimento verrà sospeso.