Domenica senz'auto
Inizia dal prossimo 8 febbraio la serie delle quattro domeniche senzauto volute dallAmministrazione comunale per sollecitare una riflessione sulle abitudini di trasporto privato e sullopportunità di comportamenti più compatibili con le odierne emergenze ambientali, oltre che per riscoprire lambiente di Arco: il primo appuntamento è in collaborazione con la S.a.t.
Prosegue il programma dinformazione e sensibilizzazione voluto dallAssessorato allAmbiente del Comune di Arco per coinvolgere tutta la cittadinanza in un cammino di consapevolezza e dimpegno diretto, unica strada per ottenere risultati significativi nella salvaguardia dellambiente.
Il programma della prima «domenica senzauto», prevista per l8 febbraio, propone unescursione in località Vastrè Bosco Caproni, con partenza alle ore 10 dalla sede Sat di via SantAnna e tragitto a piedi lungo il sentiero della Maestra: i partecipanti potranno partecipare ad un momento informativo condotto da un esperto che illustrerà le peculiarità naturalistiche della zona.
Il pranzo sarà a cura dei partecipanti e rigorosamente al sacco.
Il rientro è previsto verso le 16: la sezione S.a.t. arcense offrirà a tutti i partecipanti una merenda, nella propria sede, e a seguire la proiezione di un video sulla montagna. Lescursione è alla portata di tutti e, visto il suo carattere formativo, particolarmente adatta alle famiglie.
Le successive domeniche senzauto sono il primo marzo, ancora con un programma a cura della S.a.t., il 15 marzo, con una pedalata ecologica assieme alla Ciclistica Dro, e infine il 29 marzo, domenica senzauto in tutta Italia, con un percorso alla scoperta del fiume assieme allassociazione pescatori Basso Sarca.
Le domeniche senzauto prevedono il blocco totale della circolazione dalle ore 9 alle 18 nella zona delimitata dal ponte sul Sarca (Via della Cinta), dalle intersezioni tra Via delle Monache e Via 24 Maggio, Via San Sisto e Via Martiri del 28 Giugno, Via Santa Caterina e Via Frumento, Via Capitelli e Via Monte Baldo (dopo il parcheggio dellospedale), Via Pomerio e Via della Cinta.
Si ricorda che anche questanno sono stati cancellati, nel piano anti-inquinamento di Arco, i provvedimenti di limitazione alla circolazione dei veicoli proposti dalla Provincia, come i provvedimenti di emergenza che scattavano al superamento, per alcuni giorni consecutivi, delle soglie fissate per le pm10. Il piano arcense, in vigore da novembre a marzo, recepisce tuttavia numerose proposte della Provincia tra cui: il divieto di bruciare all'aperto i residui vegetali (sterpaglie, residui di potatura, ecc.); il rispetto delle massime temperature negli edifici di proprietà comunale e l'individuazione di un responsabile incaricato di sensibilizzare gli utilizzatori delle strutture; la sensibilizzazione della cittadinanza in merito al rispetto dei valori massimi della temperatura consentiti negli edifici (ovvero 18° + 2 di tolleranza per gli edifici industriali e artigianali e 20° + 2 per gli altri edifici); la pulizia delle strada mediante spazzamento ad umido e non a secco; il lavaggio delle strade per evitare l'accumulo di polveri.
organizzazione: Comune di Arco