Domeniche in musica
Il 7 gennaio riparte la fortunata rassegna Domeniche in musica, organizzata dalla Camerata Musicale Città di Arco in collaborazione con il Comune di Arco, Assessorato alla cultura, la Lega Vita Serena e il sostegno della Cassa Rurale Alto Garda
Con il 2007, la rassegna ideata dal professor Giorgio Ulivieri e dallallora presidente del Circolo Vita Serena Livio Moratelli compie il suo dodicesimo anno. Il programma prevede quattro appuntamenti musicali articolati nelle domeniche del mese di gennaio allinterno della splendida cornice del Casinò municipale di Arco. Tutti gli spettacoli si terranno il pomeriggio, alle 15.30, per permettere una larga affluenza di pubblico soprattutto per quanto riguarda la terza età.
Il primo appuntamento, il 7 gennaio, anche questanno è dedicato alla memoria dello scomparso tenore arcense Roberto Turrini. Turrini, dopo il debutto artistico con la Butterfly di Puccini sul palcoscenico di Asola nel 1947, fu sulle scene di mezzo mondo, dalla Scala di Milano al Regio di Parma, ai teatri europei, americani ed asiatici. Interpretò 37 opere diverse in 545 spettacoli tenuti in 92 città. Ed ebbe partners famosi: Maria Callas, Renata Tebaldi, Tito Gobbi, ecc. oltre a cantare con direttori ugualmente noti come Capuana, Gavezzeni, Serafin, de Sabata.
Nel concerto di Arco del 7 gennaio sarà presentata la scuola di canto del maestro Vito Maria Brunetti, già insegnante di un altro cantante classico arcense di fama internazionale, Nicola Ulivieri. Nelloccasione è previsto il debutto del tenore Daniele DAntuoni, anchegli di Arco, che sarà affiancato da una soprano e da un baritono; al pianoforte Giulio Garbin.
Il secondo concerto del 14 gennaio vedrà lesibizione del gruppo strumentale Il Tamburo del Sole: i sei musicisti interpreteranno musiche popolari dellEst Europeo e dellOriente.
Il 21 gennaio spazio allo Tzigano Quartet, con un repertorio di danze ungheresi, valzer viennesi, musettes, tanghi, gipsy jazz ma anche canzoni e musiche popolari trentine.
Infine, nellultimo appuntamento del 28 gennaio, la Camerata Musicale Città di Arco suonerà il magico Mozart con sinfonia concertante per violino, viola e orchestra e concerto in re maggiore per violino e orchestra.
organizzazione: Camerata Musicale Città di Arco - in collaborazione con Comune di Arco Assessorato alla cultura, Lega Vita Serena - sostegno della Cassa Rurale Alto Garda