Dominicus. Le opere di Giacomo Vittone nel fondo Michelotti dell'Accademia Roveretana degli Agiati

Convegno

Presentazione del volume Dominicus. Le opere di Giacomo Vittone nel fondo Michelotti dell’Accademia Roveretana degli Agiati a cura di Pietro Marsilli e Paola Pizzamano

Interverranno, oltre agli autori,
Fabrizio Rasera - Presidente dell'Accademia Roveretana degli Agiati
Mauro Garzioli - Socio dell'Accademia Roveretana degli Agiati
Seguirà un brindisi offerto dalla Casa Editrice Osiride

L’occasione per tornare a scrivere di Giacomo Vittone (Torino 1898-Roma 1995), “pictor dominicus”, è data dalla volontà dell’Accademia Roveretana degli Agiati di valorizzare il ricco fondo donatole da Laura Michelotti in ricordo della fraterna amicizia intercorsa tra suo padre Giuseppe, sensibile poeta e socio dell’Accademia, e l’artista.
Le opere, tutte inedite e riprodotte nel volume a più mani curato da Pietro Marsilli e da Paola Pizzamano pubblicato dalla Casa editrice Osiride, permettono di conoscere al meglio in particolare l’ultima attività del pittore, svolta fra Roma e Ostia. In esse si rintracciano tutti i soggetti più amati da Vittone: dal ‘regno’ di Calvòla alle vedute del lago di Garda, dai militari alle nature morte, dai paesaggi alla vita rurale e quotidiana.
Grazie anche ad accurate ricerche d’archivio, il volume ricostruisce i passaggi della donazione e inquadra la figura di un galantuomo carico di inventiva e ironia, dalla fede profonda, dotato di un esemplare senso civico.
Nato da un dono, questo catalogo mira a valorizzare non solo un pittore e un uomo, ma anche il patrimonio artistico dell’Accademia inteso come fonte di conoscenza di opere, eventi e persone.


organizzazione: Accademia Roveretana degli Agiati