Don Bepi, una vita trentina

Incontri e convegni , Presentazione libro
[ Redazione Trentino Cultura]

Nell’ambito delle iniziative celebrative per il 90 ° del settimanale diocesano “Vita Trentina”, verrà presentato l’ultimo libro scritto da mons. Giuseppe Grosselli e Roberta Giampiccolo dal titolo “Don Bepi, una vita trentina”. La serata sarà allietata dalle note del Coro “Bella ciao!” (che lo stesso don Bepi ha fondato nel 1994) diretto dal maestro Tarcisio Battisti.

Il testo, pubblicato da Vita Trentina Editrice, si articola in 120 pagine con l’introduzione curata dal direttore Diego Andreatta, impreziosite da fotografie d’epoca di Gianni Zotta, nonché un racconto di Mauro Neri sulla pastorale del lavoro. L’opera propone le vicende che hanno caratterizzato la vita intensa di questo prete speciale, che si appresta a compiere anch’egli i 90 anni il prossimo 27 dicembre.

Ne esce uno spaccato esistenziale che parte dall’infanzia vissuta in epoca fascista, dalla sua formazione preconciliare in seminario minore, dai suoi primi passi come docente in seminario, educatore, assistente ecclesiastico, delegato diocesano per la pastorale del lavoro nel vortice delle lotte operaie. Se non bastasse lo vediamo fondatore ed animatore di cori, nonché arguta penna e lingua su tematiche sociali e religiose, delegato per la pastorale del turismo per poi maturare la sua prima esperienza di parroco. Ma anche i problemi al cuore non hanno fermato il nostro che ha saputo rilanciarsi come ricercatore e scrittore per evitare che stupende storie di vita si perdessero nell’oceano dell’oblio.