Don Chisciotte e Sancho Panza

Teatro

Stagione Teatrale di Riva del Garda 2004/2005

Sosia & Pistoia srl
Don Chisciotte e Sancho Panza
di e con David Riondino e Dario Vergassola

In "Don Chisciotte e Sancho Panza" la vita è una grande avventura: se il mondo è come è, non può essere che un incantesimo di un mago. Smascheriamolo. Tra il pubblico Vergassola/Sancho individua dulcinee, cavalieri dello specchio, perfidi negromanti convincendoli a stare al gioco di Don Chisciotte che li sfida, combatte, lusinga. Un delirio surreale, agito col pubblico: nelle parentesi di riposo dei due cavalieri, come memorie, le canzoni e i pezzi vecchi e nuovi (ma soprattutto nuovi) dei due attori. Che si preparano a recitarli davanti al Re di Spagna.

A 400 anni dalla pubblicazione dell’opera di Cervantes, David Riondino si trova in un incantamento che assume la forma di fondi strutturali concessi dalla Comunità Europea, per espresso volere di Zapatero, rivolti alla divulgazione del Don Chisciotte. Felice di interpretare un personaggio letterario di tanto spessore, deve purtroppo a malincuore accettare la scelta caduta su Dario Vergassola per l’interpretazione del fido scudiero Sancho Panza. Ma come allora, i moderni interpreti viaggiano assieme tra visioni e incantamenti, amori e follie, cani e maghi ed epiche avventure. Un gioco surreale e farsesco, in bilico tra la Spagna medioevale e l’Italia dei nostri giorni, dove il pubblico sarà continuamente inserito nella storia perché tutti hanno bisogno di magia e tutti sono cavalieri.

David Riondino, nato nel 1953 in Toscana, debutta giovanissimo al teatro Zelig di Milano iniziando un percorso professionale che lo porta ad esplorare quasi tutte le forme di comunicazione: dal teatro, alla musica, al cinema, fino ad approdare in televisione. Poeta satirico e fine verseggiatore, si esibisce nel teatro nel 1989 con Romanzo picaresco e successivamente partecipa all'esperienza con Paolo Rossi in Chiamatemi Kowalski. Insieme a Paolo Rossi fa il suo esordio nel cinema nel 1987 con il film Kamikazen, ma il successo arriva con il film Cuba libre, in cui esordisce come regista. La popolarità presso il pubblico la raggiunge nel piccolo schermo con Joao Mesquinho, cantautore brasiliano da lui inventato nel "Maurizio Costanzo Show". Ritorna al palcoscenico nel 1997 insieme a Dario Vergassola con Recital per due fino ad apparire dal 1997 al 1999 nella trasmissione televisiva condotta da Fabio Fazio Quelli che il calcio.

Dario Vergassola, nato a La Spezia nel 1957, è attore comico spontaneo e imprevedibile. Approda nel mondo dello spettacolo con la manifestazione diretta da Giorgio Gaber Professione comico. Seguono alcuni spettacoli teatrali, nel 1990 prende parte al programma televisivo Star '90, nel 1994 è interprete della trasmissione Kantina, nel 1996 è coautore e protagonista del programma televisivo di RaiDue Tenera è la notte. Sempre nello stesso anno partecipa allo spettacolo Comici ed è tra gli interpreti del film tv Dio vede e provvede. Partecipa alle trasmissioni Zelig e a Mai dire goal; nel 2001 è tra i componenti della squadra di Quelli che il calcio… su RaiDue.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti in vendita presso:
• Sportelli delle Casse Rurali Trentine fino al giorno dello spettacolo
• Al Palazzo dei Congressi, la stessa sera dello spettacolo, dalle ore 19.30


organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura - Coordinamento Teatrale Trentino