Don Quijote nell'Ex Libris

Mostra

Mostra internazionale di Ex Libris Cervantini

L'amore per il libro non si manifesta solo con la scelta di prime edizioni. a stampa accurata e con rilegature preziose, con la conservazione in biblioteche ad ante chiuse, ma anche con un ex libris incollato al foglio di sguardi dello stesso.
L'ex libris, nato dalla collaborazione tra artista e committente, è un cartellino che costituisce un segno di proprietà e nel contempo il "ritratto anteriore" del committente, proprietario del libro. In una unione tra il mondo delle parole e quello della Grafica ne esprime gli interessi letterari, professionali, i gusti.
Il collezionismo di ex libris presenta costi accessibili, non necessita di grandi spazi, è creativo e originale, richiede gusto e competenza, severità di selezione, contributi di ricerca e di studio, offre vasti orizzonti che vanno dall'arte grafica alla storia, all'interpretazione dei costumi, delle arti, dei mestieri.
In altre parole è un collezionismo che dà diletto ma non è o non dovrebbe essere dilettantistico. Inscindibili sono i momenti della raccolta ordinata, della documentazione, della ricerca bibliografica e dello studio per gruppi e periodi artistici, per categorie tematiche al fine di una indagine "in progress". Esperita questa prima fase di identificazione e classificazione si fa pressante il problema della eventuale successiva divulgazione.
Molti possono essere i temi oggetto delle raccolte exlibristiche (animali, architetture, arti e mestieri, erotica, mare, montagna, musica, personaggi letterari, ecc.). Tra essi un posto notevole è occupato dal tema cervantino; dal 1770 al Giugno 2001 il numero degli ex libris cervantini ha superato le duemiladucento unità. Il Don Chisciotte qui presentato con oltre 400 pezzi di differente complessità, attraverso differenti ottiche d'artisti e di collezionisti, offre uno spaccato dell'animo e delle aspirazioni umane al di sopra di qualsiasi barriera, in un ambito sovranazionale in quanto messaggio universale che perdura da oltre quattro secoli. La tecnica mista di Ettore Antonini ci presenta l'incontro tra Remo Wolf, esponente di spicco della grafica internazionale, con Don Chisciotte, "ambasciatore" della cultura e della letteratura spagnola nel mondo, in una Trento che vede il personaggio creato da Cervantes protagonista della 17ª Rassegna Umoristica Internazionale oltreché di questa esposizione internazionale di ex libris a lui dedicata.


organizzazione: Studio d'Arte Andromeda