Doni preziosi
Un'articolata selezione di preziose opere d'arte provenienti dalle collezioni museali del Castello del Buonconsiglio
Doni preziosi
Immagini e oggetti dalle collezioni museali
L'esposizione presenterà un'articolata selezione di preziose opere d'arte provenienti dalle collezioni museali del Castello del Buonconsiglio, accomunate da un comune filo conduttore: il dono nell'arte.
In questa mostra, allestita nelle sale del Castello del Buonconsiglio, il dono viene visto come chiave di lettura della società che ne ha fatto espressione di affetti privati o strumento dei più delicati rapporti diplomatici. Doni nuziali come un raro cofanetto tardomedievale in avorio e osso, cassoni in legno lavorati ed intagliati, un preziosissimo calice in vetro lattimo di Murano, delicati ventagli, raffinate medaglie, lussuose tabacchiere, posti in collegamento con dipinti raffiguranti i Re Magi nellatto del porgere i doni al Bambino Gesù, oppure San Martino che dona il proprio mantello al povero, sono solo alcune opere che si potranno ammirare fino al 3 maggio 2015.
Sarà un'occasione per vedere magnifiche opere d'arte che solitamente non sono esposte nel percorso del museo, e che quindi riscopre e valorizza il ricco patrimonio del Castello del Buonconsiglio.
Nel corso della mostra i Servizi Educativi del Museo proporranno laboratori a tema per bambini e famiglie.
organizzazione: Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali