Donna Mondi Domani
Donne non si nasce, ma si diventa, recitava un provocatorio slogan degli anni settanta.
La lunga e sempre difficile lotta delle donne, dal dopoguerra alla breve stagione del boom economico italiano, sino ad oggi, per ottenere diritti sociali ed opportunità di vita e di scelta eguali a quelle degli uomini, inscena una storia trapuntata di speranze, illusioni e disillusioni.
Diritto di voto, diritto allistruzione, al lavoro, allautodeterminazione, ad una libera scelta sessuale, al divorzio, allaborto, alla piena realizzazione di se stesse, ecc., sono stati gli orizzonti entro i quali le donne hanno iniziato a far sentire la loro voce.
Si ha però la sensazione che oggi i processi di emancipazione della donna abbiano subìto una battuta darresto. Ciò non può non indurre ad interrogarsi su quale possa essere il domani delle donne e, in fondo, di tutti noi.
Poche e semplici domande, allora: chi sono le Donne oggi? Quali ostacoli incontrano ancora alla piena realizzazione dei loro diritti e del loro essere? Quale il loro futuro?
Il ciclo di incontri Donna Mondi Domani si prefigge di creare un momento di dialogo comune per cercare di interpretare, nella complessità dei tempi, le linee di tensione generale del multiverso femminile.
Donna e Professione, Emancipazione, Istituzioni, Diritti, Lavoro, sono gli ambiti tematici sui quali questo breve ciclo di incontri vuole porre lattenzione.
Programma
Venerdì 11 giugno, ore 21.00 Sala Conferenze Municipio di Ronzone Donna e Professione. Riflessioni su di un percorso ancora da costruire
Relatrice, Luisa Zappini, Presidente del Collegio Provinciale degli Infermieri I.P.A.S.V.I. del Trentino
Venerdì 18 giugno, ore 21.00 Sala Conferenze Municipio di Ronzone Caro Sessantotto
Relatrice, Maria Elisabetta Montagni, scrittrice
Venerdì 25 giugno, ore 21.00 Sala Conferenze Municipio di Ronzone La situazione della condizione femminile in Provincia: uno sguardo Relatrice, Lia Giovanazzi Beltrami, Assessore alla Solidarietà Internazionale e Convivenza e alle Politiche di Pari Opportunità della PAT
Venerdì 2 luglio, ore 21.00 Sala Conferenze Municipio di Ronzone Dalleguaglianza alle pari opportunità: il lungo cammino dei diritti delle Donne Relatrice, Donata Borgonovo Re Università di Trento
Venerdì 16 luglio, ore 21.00 Sala Conferenze Municipio di Ronzone Donne e Lavoro
Relatrice, Claudia Loro, Sindacalista
Entrata libera
organizzazione: Musei di Ronzone