Donne altre, donne oltre

Convegno

Il Gioco degli Specchi 2005
Colloquio a più voci

"Donne oltre, donne altre" si propone come un percorso conoscitivo sull'emigrazione declinata al femminile, che si snoda attraverso i destini migratori delle donne del nostro passato e del nostro presente.
Tramite le riflessioni di Ada Neiger, sociologa della letteratura, Emanuela Renzetti, antropologa che analizza la percezione dell'altro, Casimira Grandi, storica che segue i percorsi dell'emigrazione e delle sociologhe Fortunata Piselli e Francesca Decimo attente alle migrazioni di genere e allo studio delle catene migratorie.
Chi volesse conoscere nel dettaglio l'attività di queste studiose faccia riferimento al sito della Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento

Casimira Grandi Docente universitaria, ricercatrice di Storia sociale della popolazione dell'Italia di nord-est in epoca moderna e contemporanea, con particolare attenzione agli "eccedenti", sia nella dinamica naturale che sociale. Ha collaborato con Istituti e Fondazioni come il Centro Studi Emigrazione di Roma e l’Association Internationale pour l'Histoire des Alpes, Universite Pierre Mendes, France, Grenoble. Pubblicazioni: ha curato Benedetto chi ti porta, maledetto chi ti manda, Treviso: Canova, 1997; La Conta delle anime. Popolazioni e registri parrocchiali: questioni di metodo ed esperienze, Bologna: Il mulino, 1989 (assieme a Coppola G.); Verso i paesi della speranza. L'emigrazione trentina dal 1870 al 1914, Abano Terme (PD): Francisci, 1988, numerosi articoli e atti di convegni.


organizzazione: ATAS cultura - Comune di Trento Servizio Cultura e Solidarietà Internazionale