Donne dell'India

Convegno

Mescolanze
Incontri

L'iniziativa Donne dell'India di venerdì 21 e sabato 22 è a numero chiuso.
Richiediamo una simbolica quota di iscrizione (30 euro) a testimonianza dell'impegno a parteciparvi.

La tavola come una piazza, un incrocio, una stazione di posta, una possibilità dell’essere-assieme. Sulla tavola il cibo e i gesti quotidiani dell’accoglienza e dell’ospitalità. Attorno alla tavola il racconto delle storie che le persone portano con sé e affidano a chi incontrano lungo la strada.
Una cena di benvenuto per accogliere chi arriva e ci porta la sua storia. Saranno presenti Enika Basu, Mariella Gramaglia e Laura Salvinelli. Giovanna Covi farà una riflessione introduttiva sul tema "Le donne e la cura del mondo".

venerdì 21 novembre
• Giovanna Covi
insegna Letteratura Americana e Studi di Genere presso l'Università di Trento. Ha dedicato la sua ricerca alle letterature contemporanee degli Stati Uniti e dei Caraibi, concentrando l'attenzione sulle teorie critiche di genere, razza e nazionalità. E’ impegnata nella Società Italiana delle Letterate, nella rete di ricerca europea Athena/ReSisters per lo sviluppo di una pedagogia critica di genere e nel gruppo The Black Woman's Body in Europe, per lo studio del rapporto tra razzismo, sessismo e rappresentazione.

sabato 22 novembre
Viaggiamo per conoscere le nostre geografie, per riconoscere, attraverso gli occhi dell’altro, ciò che l’abitudine ci nasconde alla vista.
Un incontro-laboratorio per compiere un viaggio nelle contraddizioni e nelle speranze dell’India che si affaccia sul terzo millennio; un racconto a più voci, fatto di parole e immagini, sulla "democrazia più complicata del mondo" e sul ruolo che le donne hanno in essa.
• Enika Basu
lavora in SEWA, Self Employed Women's Association, il più grande sindacato di donne dell’India, un’organizzazione di lavoratrici povere che si autoimpiega per guadagnarsi da vivere attraverso il proprio lavoro o piccole attività imprenditoriali. In Sewa Enika Basu si occupa principalmente di programmi di sicurezza sociale per le lavoratrici dell’economia informale, assicurazione del micro-credito, programmi di promozione della salute e tutela dell’infanzia
• Mariella Gramaglia
giornalista e studiosa del movimento delle donne, è stata direttrice di Noi Donne e ha alle spalle una vasta esperienza politica e di amministratrice, come parlamentare e come assessore del Comune di Roma. Nel 2007 ha lasciato l’Italia per svolgere in India un lavoro di cooperazione internazionale in difesa dei diritti delle donne. Su questa esperienza ha recentemente pubblicato "Indiana, nel cuore della democrazia più complicata le mondo" (2008).
• Laura Salvinelli
lavora come ritrattista dal 1981. Dal 1989 si reca regolarmente in Asia e Africa realizzando reportage per l’editoria e mostre, e negli ultimi anni ha iniziato una stretta collaborazione con alcune associazioni umanitarie, raccogliendo e pubblicando le storie delle persone da lei ritratte. E' l'unica presenza europea nella mostra collettiva In the Eye of a Woman organizzata dall'Art Program della World Bank a Washington DC (marzo 2007 - gennaio 2009). Attualmente sta preparando la mostra "Indiana. Reportage dal più grande sindacato di lavoratrici autonome indiane" per la Provincia di Roma.


organizzazione: Patapunfete Associazione di cultura materiale