Donne di montagna e donne di minoranza: il ruolo delle donne nelle comunità fragili

Incontri e convegni , Convegno

La lingua è madre. La donna ha sempre avuto un ruolo essenziale e centrale nel trasferimento dei valori di minoranze linguistiche o religiose. Nelle comunità di montagna, dove la vita è connaturata alla fatica, la donna ha saputo ritagliarsi un'insospettabile autonomia nell'organizzazione sociale e familiare.

E le moderne ricerche dimostrano che laddove le donne se ne vanno, la montagna muore. E con lei un intero mondo di saperi e patrimoni culturali immateriali.

Questi alcuni degli argomenti che saranno affrontati nell'ambito del prossimo incontro dei “Dialoghi con le minoranze”, un ciclo di incontri pensato partendo dalla presenza sul nostro territorio di comunità linguistiche minoritarie storiche, quelle dei Ladini, Cimbri e Mòcheni, per approfondire il tema più universale della “minoranza”, affrontandolo da diverse declinazioni e proponendo degli appuntamenti aperti a tutti i cittadini sensibili ai temi della “diversità” culturale e linguistica. 

“Donne di montagna e donne di minoranza: il ruolo delle donne nelle comunità fragili” è il tema proposto per l'incontro di giovedì 2 dicembre alle ore 17:00 presso la Sala delle Marangonerie al Castello del Buonconsiglio di Trento.

Ne discuteranno la prof.ssa Anna Simonati, docente di Diritto amministrativo presso l'Università degli Studi di Trento, la dott.ssa Anna Maria Trenti Kaufman, già direttrice dell'Istituto Cimbro di Luserna e attuale coordinatrice del Comitato Unitario delle isole linguistiche storiche germaniche in Italia e la dott.ssa Michela Zucca, antropologa, presidente dell'Associazione Sherwood.

I relatori saranno accompagnati nel loro confronto dal giornalista e scrittore afgano di minoranza hazara Alidad Shiri, che ci racconterà la difficile condizione delle donne nell'Afghanistan di oggi.

Costi

Per partecipare, si prega di confermare la propria presenza al numero telefonico 0461 494639 o all’indirizzo di posta elettronica serv.minoranzeauditeuropeo@provincia.tn.it del Servizio Minoranze linguistiche locali e Audit europeo della Provincia autonoma di Trento, che ha curato l'organizzazione di questi appuntamenti.

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta televisiva sul canale 642 di TML-Tele Minoranze Linguistiche e riproposto in replica nelle giornate a seguire.

Le presenze in sala saranno condizionate dalle indicazioni in vigore per il contenimento della pandemia in corso