Donne e donne migranti: il pane e le rose
Tre incontri formativi e informativi per donne (ma anche uomini) migranti (e non) per favorire la consapevolezza di come la cultura delle pari opportunità e quella di genere aiùtino a cogliere le discriminazioni plurime che colpiscono la donna immigrata, vittima di una doppia oppressione: sia etnica, sia di genere. É la proposta del progetto di pari opportunità «Donne e donne migranti: il pane e le rose», sviluppato dalla cooperativa Tagesmutter «Il Sorriso» in collaborazione con l'associazione «Donne in Cooperazione» e col finanziamento della Provincia autonoma di Trento, la cui tappa d'apertura è a Riva del Garda, sabato 1, 8 e 15 ottobre, nella sala ex biblioteca di via Damiano Chiesa con inizio alle ore 16. Poi si replica a Mezzolombardo e ad Ala. Durante gli incontri è disponibile gratuitamente il servizio di babysitting (per bambini da 3 anni in su e su prenotazione).
Nel panorama generale dellimmigrazione mondiale, infatti, le donne migranti presentano considerevoli caratteristiche e problematiche di genere rispetto al fenomeno della migrazione maschile: spesso in bilico tra esclusione e sfruttamento, è vittima di un fenomeno di «invisibilizzazione», relegata tra le mura domestiche o condannata al racket della prostituzione, in ogni caso nell'isolamento e nella solitudine. L'obiettivo è quindi di proporre una prospettiva di genere che aiuti a riconoscere tra i motivi della scelta di emigrazione laspirazione non solo economica (il «pane»), ma anche sociale e politica (le «rose») nellaccezione più completa, ossia di emancipazione da ogni subalternità.
Il primo incontro (sabato primo ottobre) ha titolo «Il cuore altrove», tema madri migranti e famiglie transnazionali, con proiezione di filmati e dibattito. Il secondo (sabato 8 ottobre) tratta «La via e la strada», schiave e schiavisti nel mercato globale, con proiezione di filmati e dibattito; il terzo (sabato 15 settembre), il cui titolo è «Noi/Altre», si occupa della difficile conciliazione lavoro-famiglia di «noi-altre», con testimonianze e dibattito.
1° incontro
Il cuore altrove
Configurazione femminile del fenomeno: madri migranti e famiglie transnazionali proiezione filmati e dibattito
2° incontro
La via e la strada
Configurazione non solo femminile del fenomeno: schiave e schiavisti nel mercato globale
proiezione filmati e dibattito
3° incontro
Noi/Altre
Configurazione femminile di altre immigrazioni: le difficili conciliazioni lavoro famiglia di noialtre
testimonianze e dibattito
Informazioni
Cooperativa Il Sorriso
tel. 0461 1920503
fax 0461 1920504
e-mail segreteria@tagesmutter-ilsorriso.it
web: www.tagesmutter-ilsorriso.it
Tagesmutter del Trentino - Il Sorriso - Onlus
Costituitasi nellAprile 1999, la Cooperativa Sociale Tagesmutter del Trentino Il Sorriso, composta esclusivamente da donne, si occupa di servizi educativi per la prima infanzia con particolare attenzione al servizio di nido familiare Tagesmutter, realizzato su gran parte del territorio trentino. Lattività della Cooperativa è caratterizzata dallimpegno e dalla sensibilità nella realizzazione di iniziative attente ai bisogni delle famiglie, con particolare attenzione a sviluppare modalità organizzative che favoriscano la conciliazione dei tempi di lavoro con i tempi della famiglia.
Lattività della Cooperativa è finalizzata a promuovere e valorizzare il ruolo fondamentale della famiglia e della donna allinterno della società, con specifico interesse alle tematiche di genere attraverso convegni ed incontri sui diritti delle donne, sullinserimento nel mondo del lavoro e sui processi di integrazione femminile.
Lassociazione Donne in Cooperazione
Nata nellottobre 2005, ha fra i suoi scopi la sensibilizzazione sulle tematiche di genere implementando una rete territoriale forte, trasversale a tutto il movimento cooperativo e promuovere percorsi di formazione specifici
Tiziana Gatto
Nata a Palermo si è laureata, dopo la nascita del figlio, in Scienze della Formazione degli adulti con una tesi sul lavoro di genere. Dal 2005 socia della Cooperativa Tagesmutter Il Sorriso, ha svolto negli ultimi anni il coordinamento delle tagesmutter e la loro formazione, venendo così a contatto con le ancora persistenti difficoltà nella conciliazione lavoro-famiglia delle donne. Nel 2006 ha svolto volontariato per il Cinformi.
organizzazione: Cooperativa Il Sorriso - in collaborazione con associazione Donne in Cooperazione