Donne e religioni

Cinema

Religion Today 2012

proiezioni "Donne e religioni"
> SISTER OF MINE - MIA SORELLA, di Oshrat Meirovitch, Israele, 2011, corto, 24'
In una famiglia ultraortodossa, Ruhi scopre che c'è qualcosa di strano nel matrimonio combinato al quale è stata destinata. Che ci sia qualche collegamento con sua sorella, che ha la sindrome di Down?

> THE PILLARS - I PILASTRI, di Moustafa Zakaria, EAU, 2012, corto, 16'
Scandito in capitoli intitolati ai cinque pilastri dell'Islam, il film è ambientato in una città senza nome degli Emirati Arabi Uniti. Qui un uomo tenta di ritrovare la stima di sé dopo aver preso coscienza del proprio fallimento, mentre una donna affronta con determinazione il proprio futuro perché ha preso coscienza di avere uno scopo. Un tempo erano marito e moglie.

> THE GIFT - IL DONO, di Evgenij Isachenko, Bielorussia, 2011, corto, 12'
Madre e figlia: dovrebbero essere "congiunte", in realtà non riescono in alcun modo a comunicare. La figlia fa un ultimo tentativo per colmare la distanza.

> MOTHER INDIA, di Raffaele Brunetti, Italia, 2011, doc, 61'
Maternità e società dal punto di vista delle donne indiane di diverse estrazioni sociali e caste. Il boom delle tecniche di riproduzione assistita e la promessa di sconfiggere la "maledizione" dell'infertilità. Drammi, affari e speranze sullo sfondo della tradizione del dio Balarama, nato grazie ad un impianto di embrione.