Donne e scienza. Un problema?
Il gap di genere nella scienza
Dibattito con Barbara Poggio, Anna Cereseto e Francesca Fiore del festival Co.Scienza 2021 (primo festival sulla scienza e la divulgazione nella città di Trento, organizzato interamente dalle studentesse e dagli studenti dell'associazioni UNITiN in collaborazione con Open Wet Lab).
Il mondo accademico è tendenzialmente popolato da uomini, uno dei campi che più soffre questo fenomeno è quello scientico, ma come e perchè questo avviene?
Ne discuteremo in un talk in cui affronteremo il tema con due approcci differenti.
Innanzitutto, dal punto di vista di chi è soggetto a questo fenomeno e può raccontare la propria esperienza, quindi Francesca Fiore e Anna Cereseto, rispettivamente, dottoranda del Dipartimento DISI e professoressa ordinaria presso il Dipartimento CiBIO.
Un secondo punto di vista sarà invece offerto dalla professoressa Barbara Poggio, Prorettrice all'equità e alle pari opportunità, ed esperta in studi di genere, la quale fornirà un'analisi più approfondita e scientica del fenomeno del gap di genere che è oggetto principale del talk.
Fonte di approfondimento del talk sarà anche il bilancio di genere, una relazione riguardo l'uguaglianza di genere all'interno del nostro Ateneo, recentemente ultimato e presentato al Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo
partecipazione libera
per saperne di più https://www.unitintrento.it/coscienza-festival