Donne ed economia

Convegno

Il potere delle donne
Discussioni e punti di vista
ciclo di conferenze a margine della mostra

con
Luca Beatrice, co-curatore Il potere delle donne
Luigi Mittone, Laboratorio di economia sperimentale Trento
Patrizia Pizzini, Studio Pizzini Partners Trento
Paola Villa, Facoltà di Economia Trento

coordina: Milena di Camillo, giornalista

L’accessibilità a una carriera in ambito economico-finanziario sembra costituire l’ultimo baluardo dell’intraprendenza femminile. Si tratta di monopolio maschile? E se esistesse una specificità della donna, rispetto al comportamento economico, in grado di contribuire alla disciplina?
Questi alcuni dei quesiti che verranno presi in esame nel corso della conferenza Donne ed Economia, organizzata dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, martedì 30 maggio, alle 20.30, presso la Sala della Tromba, in Via Belenzani 54.
L’iniziativa anticipa il Festival dell’Economia, toccandone alcuni temi e offrendo, attraverso un intervento a più voci, una panoramica sulle questioni che legano femminilità e mondo economico, in ambiti e da prospettive differenti.
Ad approfondire queste tematiche saranno: Luca Beatrice, co-curatore della mostra Il Potere delle Donne, che porterà la sua esperienza nell’ambito delle arti visive, ed illustrerà la possibilità (o meno) di una variazione del valore di mercato delle opere legata al genere di appartenenza dell’artista, Luigi Mittone, del Laboratorio di Economia Sperimentale di Trento, che attraverso recenti studi ha analizzato il comportamento di donne e uomini, in gruppi misti e non, rispetto ai valori della cooperazione, Patrizia Pizzini, Dottore Commercialista di Trento, che porterà la propria diretta esperienza di donna che ha raggiunto una posizione di rilievo nell’ambito di una professione economica, contestualizzandola nella situazione attuale, e Paola Villa, docente di Economia Industriale presso l’Università degli Studi di Trento, che porrà all’attenzione del pubblico la difficoltà femminile di acquisire un’indipendenza economica, le motivazioni vere o presunte di una retribuzione più bassa rispetto al mondo maschile, il diverso comportamento economico che caratterizza le donne.

Coordina l’incontro: Milena di Camillo, giornalista del "Trentino".


organizzazione: Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento - Commissione Pari Opportunità della Provincia di Trento - Commissione Pari Opportunità del Comune di Trento