Dreams&Drums

Musica

KilometroZero

musiche di
A. Copland, R. Wagner, P. Hindemith

direttore Rui Massena
solista Carlos Alves

Dopo Trento e Milano, fa tappa a Riva del Garda «Dreams & drums», progetto con cui l'orchestra «J. Futura» lavora al rapporto dialettico fra ritmo e melodia, alla convivenza delle contrapposizioni ritmico-melodiche di Copland con le sognanti atmosfere wagneriane e le incandescenti sonorità che Hindemith appoggia su una ritmica implacabile. Ogni in contro si apre con una breve riflessione giornalistica sul fatto del mese. L'appuntamento è mercoledì 9 febbraio nella sala Mille del Palazzo dei Congressi. L'entrata è libera.

Una scaletta che da Wagner muove verso autori del Novecento storico. Primo appuntamento di febbraio al Teatro Cuminetti di Trento, poi a Milano, alla Palazzina Liberty, quindi a Riva del Garda. Il format dei concerti prevede un'introduzione giornalistica e poi l'esecuzione del programma musicale da parte della «J. Futura Orchestra» (direttore artistico Maurizio Dini Ciacci) con interventi dell'artista Jacopo Mazzonelli che esegue due brani di Aaron Copland, «Three latin american sketches» e il concerto per clarinetto e orchestra affidato al solista Carlos Alves. A seguire, l'«Idillio di Sigfrido» di Richard Wagner e la «Kammermusik n. 1» di Paul Hindemith.

J. Futura Orchestra
Nata nel 2006 per volontà di Paola Stelzer, che ne diventa presidente, e Maurizio Dini Ciacci, che ne assume la direzione artistica, l’orchestra è composta da giovani strumentisti italiani selezionati dopo una serie di audizioni a livello nazionale. Partner istituzionale dell’orchestra è la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia che intende in questo modo sottolineare la sua presenza in ordine alla crescita professionale di chi è agli esordi in questo problematico settore musicale. I concerti sono pertanto sistematicamente preceduti da stage formativi sotto la guida di docenti di chiara fama per evidenziare quell’aspetto didattico che caratterizza la logica del progetto. «J. Futura Orchestra» si propone di sviluppare progetti musicali senza limitazione di stile e tendenza, coinvolgendo istituzioni ed enti.