Drodesera 2001
Drodesera apre le porte al CIRCO e per la sua 21ª edizione accoglie il fascino e l'avventura di un mondo vivo nonostante tutto.
Piccola tribù che da anni coinvolge artisti e pubblico in un appuntamento all'insegna della libertà creativa, Drodesera apre il festival con una comunità circense del tutto particolare e unica. Domenica 22 luglio al Castello di Arco saranno infatti i RAGAZZI DI STRADA DI BUCAREST, sotto la guida del mimo e clown francese MILOUD OUKILI, a dar vita al Circo Parada, la Fondazione costituita da Miloud nel '92 per il sostegno all'infanzia emarginata, un progetto sociale coordinato dall'associazione di volontariato Coopi - Cooperazione Internazionale. Ad accompagnare le acrobazie e i giochi dei giovani clown di Miloud sarà la fanfara di fiati macedone della KOCANI ORKESTAR, un ensemble gitano capace di fuochi d'artificio musicali che fanno rivivere le atmosfere esplosive del regista Kusturica. Altra presenza circense quella del fiammingo CIRCUS RONALDO che presenterà il 26 e 27 luglio a Dro lo spettacolo Fili. Sotto un antico tendone in un'atmosfera tutta felliniana, musica, teatro, circo e danza incanteranno il pubblico. Sono due le compagnie francesi per la prima volta in Italia, quella di ARMANCE BROWN-BRUNO KRIEF e di AUDE ARAGO-GILLES BARON, a presentare il 28 luglio il loro circo contemporaneo in Eclats Sol Air una coreografia aerea di danza e acrobazie al trapezio per danzatori, acrobati e musicisti. Gran finale il 27, 28 e 29 luglio con il CIRQUE BIDON, l'ultimo circo che ancora vive e viaggia in carrozzoni trainati da cavalli per portare uno spettacolo fatto da artisti di strada con ironia e intelligenza.
A fare TEATRO a Drodesera ci penserà il ritorno della COMPAGNIA DI PIPPO Delbono il 24 e 25 luglio con lo spettacolo Il Silenzio. All'interno del progetto di recupero culturale della Centrale idroelettrica di Fies, per la prima volta una sala teatrale ospiterà i 35 attori coinvolti tra le mura del prezioso esempio di architettura industriale. Ancora ospite della suggestiva cornice di Fies la COMPAGNIA DI DANZA DI VIRGILIO SIENI che il 27, 28 e 29 luglio torna sulle favole - dopo il Cappuccetto Rosso della scorsa stagione- con un'ambientazione prodotta per il festival ispirata a Pinocchio: Electric City -Pinocchiulus Sextet. Il progetto fa parte della nona edizione di Città che Danzano/rapporto fra Danza e Architettura, rete internazionale di danza in ambiente. E ancora al personaggio creato da Collodi si ispira il lavoro che il grande danzatore e coreografo ROBERTO CASTELLO presenterà il 24 luglio in forma di studio.
Nuovo e spettacolare scenario, quello del bellissimo Castello di Drena, per l'ultima fatica del TEATRO DEL LEMMING che il 24, 25e 26 luglio darà vita al suo Odisseo, un viaggio per 30 spettatori sulle tracce di Ulisse.
Ancora teatro il 26 con quelli che saranno i finalisti della ottava edizione del Premio Scenario e un gradito ritorno con il TEATRO DELLE BRICIOLE il 24 e 25 luglio nel suo Toni, ispirato alla vita dell'artista Antonio Ligabue. In un incrocio di teatro, danza e circo due gruppi emergenti dal Sud LIBERA MENTE e CREST presenteranno il 23 luglio Io non mi ricordo niente.
Ma Drodesera è anche momento di INCONTRO E FESTA, per questo non mancherà ogni sera lo Spazio Notte con cabaret, musica e performance sotto le stelle. Tra gli ospiti attesa nella serata del 24 luglio la cantante NADA, il 25 luglio gli ACQUARAGIA DROM il 26 luglio il CIRCO DIATONICO e il 30 luglio il gruppo Hora Nueva.
Per tutta la durata del festival saranno attivati laboratori e incontri sul circo.
organizzazione: Drodesera - Il Gaviale s.c.a.r.l. - Provincia Autonoma di Trento - Regione Trentino Alto Adige - Comune di Dro, Arco e Drena - APT del Garda Trentino - Enel Produzione spa