Drumonk

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2008

Drumonk
Fabrizio Bosso, tromba flicorno
Lorenzo Tucci, batteria
Pietro Ciangaglini, contrabbasso

Il pianista Thelonious Monk rivive, tramite lo splendido trattamento musicale e sensoriale di Lorenzo Tucci e dei suoi compagni di avventura, nella proposta dello straordinario repertorio di uno dei grandi del jazz e della musica di tutti i tempi. Con questo spirito, di esplicito ringraziamento e omaggio, Tucci realizza il tributo apportando un personale trattamento. La vera particolarità del progetto, già inciso su disco per Via Veneto Jazz (2007) con il titolo di "DruMonk", è la scelta di una formazione decisamente inedita, un dialogo timbrico inusuale: un trio composto da tromba o flicorno, contrabbasso e batteria, tutto senza l'ausilio del pianoforte. Tucci è affiancato da due delle più importanti realtà della nuova generazione di jazzisti, Fabrizio Bosso e Pietro Ciancaglini. I tre godono di un rapporto duraturo e fecondo, consolidato dall'esperienza comune negli High Five, sempre più sulla bocca di critici e fun specie dopo il prezioso contributo al successo del vocalist Mario Biondi.

Lorenzo Tucci, il primo disco a suo nome, dal titolo "Sweet Revelation", è datato 2001. E' uno dei fondatori degli High Five Quintet (Bosso - Scannapieco - Mannutza - Ciancaglini) con i quali ha inciso: "Jazz for more...", "Jazz Destre" per Via Veneto Jazz, e insieme al cantante Mario Biondi, nuova rivelazione del soul jazz, "Handful of soul" (Novembre 2006 - Schema), già disco d'oro. La collaborazione con Rosario Giuliani, con cui ha inciso ben 5 dischi e vinto numerosi premi a livello europeo ed internazionale, e Fabrizio Bosso, di cui è appena uscito, con grande successo You' ve changed, per la prestigiosa BLUE NOTE, hanno riscosso grande successo di critica e di pubblico. Grazie alla sua versatilità Lorenzo Tucci collabora inoltre da diversi anni con il deejay e produttore Nicola Conte, con cui ha inciso "Other Directions" sempre per la prestigiosa Blue Note.

Fabrizio Bosso, ha iniziato a suonare la tromba a 5 anni. A 15 era già diplomato al conservatorio G. Verdi di Torino. Coltivando di continuo gli interessi per la musica di estrazione colta si è accostato al jazz. Un richiamo forte, suadente, a cui il torinese non ha saputo reagire. Tecnicamente impeccabile, ciò che più colpisce di Fabrizio è la creazione di una grafia personale, in cui il colore e la dinamica del suono non sono mai scontati. Oltre ad aver svolto attività concertistica sotto la direzione di George Russell, Mike Gibbs, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Carla Bley e Steve Coleman, è stato ultimamente reclutato da Charlie Haden per alcune tappe del tour promozionale del nuovo album della Liberation Music Orchestra. Nel 1999 viene votato come "Miglior Nuovo Talento" del jazz italiano dal referendum della rivista Musica Jazz, e negli anni collabora stabilmente nei gruppi di Salvatore Bonafede, Giovanni Mazzarino ed Enrico Pieranunzi. E' del febbraio 2007 il disco "You've Changed" (Blue Note) realizzato in quartetto e orchestra d'archi; disco che ha riscosso un successo incredibile di vendite e critica.

Informazioni sulla prevendita

Prevendita biglietti Primi alla Prima presso tutte le Casse Rurali Trentine
Prevendita biglietti da un'ora prima l'inizio dei concerti presso l'ingresso degli stessi

Pietro Ciancaglini, nato a Roma nel 1975, si è avvicinato dodicenne al basso elettrico, quindi introdotto alla pratica jazz da Massimo Moriconi, a 16 ha intrapreso lo studio del contrabbasso, portando avanti parallelamente la formazione classica, con il diploma di Conservatorio, e l'improvvisazione. Ha iniziato la sua attività jazzistica, suonando con Marcello Rosa, Ettore Fioravanti, Maurizio Giammarco, Roberto Gatto, Stefano D'Anna, Pietro Tonolo, Nicola Stilo. Dal 1994 al 2002 lavora con Rita Marcotulli sia all'omaggio a Truffaut che in quartetto suonando nei più importanti festival italiani e olandesi. Nel 1995 intraprende una collaborazione on il sassofonista Rosario Giuliani, registrando "Luggage" per Dreyfus. Dal 2001 è membro del quintetto High Five.


organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura