Dudu Manhenga feat. Raffaele Casarano

Musica jazz

NonSole Jazz Festival

in caso di pioggia: Auditorium Oratorio

Dudu Manhenga feat. Raffaele Casarano
Africa Out of the Blu

Un incontro esplosivo tra RAFFAELE CASARANO, astro nascente del jazz italiano, e la meravigliosa DUDU MANHENGA, al debutto assoluto in Europa. Con loro sul palco la possente ossatura ritmica dei COLOR BLU, su cui Dudu incastona la sue voce, la voce dell’Africa sub-equatoriale. Attivista per i diritti delle donne, in prima fila nell’AWIPAZ (Association for Women in Performing Arts in Zimbabwe ) e nel FLAME (Female Literary Arts Music Enterprise) è stata recentemente nominata membro consigliere nel Ministero dell’educazione, sport, arti e culture del National Arts Council dello Zimbabwe. Inizia a muovere i primi passi giovanissima come cantante di jazz e gospel nella città natale di Makokoba per poi trasferirsi ad Harare dove inizia la carriera di cantante e corista al fianco di vere e proprie leggende della musica africana come Oliver Mtukudzi & the Black Spirits, Steve Dyer, Louis Mhlanga, Tanga Wekwa Sando e Dumi Ngulube, mentre parallelamente studia allo Zimbabwe College of Music in Harare. Nel 2001 fonda con il marito e batterista Blessing Muparutsa i Color Blu, band che riesce a sposare in maniera originale e coinvolgente la musica afro, il contemporary jazz e la musica tradizionale dello Zimbabwe. Con questo gruppo ha realizzato 3 cd e diversi tour in Africa e insieme a loro affronterà anche questo primo tour italiano.

Raffaele Casarano è considerato tra i maggiori talenti emergenti della scena jazz italiana. Si avvicina allo studio del sassofono all’età di sette anni e si diploma nel 2004 presso il Conservatorio di musica “T. Schipa” di Lecce. È direttore artistico, e ideatore insieme all’associazione MusicAltra, del “Locomotive Jazz Festival” che giunge quest’anno alla sua VI edizione. LEGEND è il debutto discografico e arriva nel 2005 che vede la partecipazione, oltre all’intera Orchestra Del Conservatorio T. Schipa, anche di Paolo Fresu alla tromba. L’incontro tra Casarano e Fresu è destinato a durare, tanto che nel 2010 il suo terzo album ARGENTO è il primo disco in assoluto ad essere prodotto da Fresu per la sua etichetta, la Tuk Music.

Dudu Manhenga, è ormai una star in Zimbabwe come in molti stati dell’Africa.

Dudu Manhenga (voce), Raffaele Casarano (sassofono, live electronics), Nicholas Nare (tastiere), Blessing Muparutsa (batteria), Alessandro Monteduro (percussioni)


organizzazione: Scuola di Musica Eccher