Dulcis in... Fondo
Per il secondo anno consecutivo, in linea con il piano di promozione delle aziende artigiane trentine del settore agroalimentare, Ceii Trentino ripropone Dulcis in Fondo. L'appuntamento, in programma sabato 24 e domenica 25 aprile presso il Palanaunia di Fondo in Val di Non, vuole dare spazio ad un comparto ancora poco valorizzato, che in Trentino vede coinvolte circa 200 aziende produttrici di dolciumi, pasticceria e pasticceria fresca, confetture, realtà artigianali che realizzano distillati, liquori e succhi di frutta e i panificatori (più di 100), specializzati in prodotti lievitati da forno.
L'esperienza dello scorso anno ha riscosso un buon successo, con oltre 6.000 visitatori in due giornate. La nuova edizione, pur ricalcando la formula vincente del 2009, convoglia inoltre al suo interno diverse realtà artigianali d'eccellenza provenienti anche da altre province italiane, offrendo all'intero comparto un respiro ancora più ampio sia in termini di proposte sia in termini di comunicazione.
Anche quest'anno protagonisti saranno dolci di ogni tipo, prodotti di pasticceria e di pasta fresca, cioccolatini, distillati, mieli, liquori e gelati: golose creazioni artigianali che si potranno anche acquistare direttamente dai produttori all'interno del percorso espositivo.
Tra le novità dell'edizione 2010, che avrà come tema principale il castello, in omaggio a Castel Thun, vi è la creazione di un'intensa rete di collegamento tra le aziende e le scuole professionali, un importante tassello per spronare le nuove professionalità all'avvio di realtà imprenditoriali d'eccellenza. A dimostrazione di ciò tutte le Scuole Alberghiere del Trentino saranno coinvolte in momenti di lavorazione pratica e di approfondimento tecnico. Gli allievi potranno quindi partecipare a momenti di formazione legati alla presentazione di casi di successo aziendale al fine di sensibilizzare e stimolare la propensione ad intraprendere un cammino professionale in proprio.
Diverse le occasioni interessanti anche per gli operatori, che vanno dall'aggiornamento professionale al confronto con altre realtà imprenditoriali italiane, fino alla conoscenza di esperienze di rete fra imprese del settore.
IL PROGRAMMA
Sono tante le iniziative in programma sabato 24 e domenica 25 aprile adatte a tutta la famiglia. A cominciare dalle dimostrazioni dell'arte pasticcera ad opera delle Scuole Alberghiere della Provincia di Trento, che termineranno con la degustazione guidata dei dolci realizzati in abbinamento ad un calice di vino selezionato.
Grande successo hanno riscosso lo scorso anno le lezioni di cucina con lo chef trentino Cristian Bertol, vincitore del concorso "L'Uovo d'Oro nella scorsa edizione del programma televisivo La Prova del Cuoco. Per accontentare tutti gli ammiratori del cuoco trentino, quest'anno l'appuntamento con I Segreti di Cristian sarà sia il sabato alle 18 sia la domenica alle 18.30.
I bambini possono divertirsi con i laboratori creativi e per gli addetti ai lavori sono in programma seminari e incontri con professionisti del settore, tra i quali anche il noto giornalista enogastronomico Paolo Massobrio. A tutti gli appuntamenti si può partecipare gratuitamente, previa iscrizione sul posto.
IL SITO
In attesa del 24 e 25 aprile, visita la pagina di Dulcis all'indirizzo www.dulcis-in-fondo.blogspot.com per rivivere i momenti più golosi ed ammirare le immagini della scorsa edizione. Cerca Dulcis in Fondo anche su Facebook!
IL CONCORSO CROSTATE DA FAVOLA
30% Tradizione, 30% Salute, 30% Golosità, 10% Creatività... la tua! Questa è il giusto mix per realizzare la crostata perfetta! Se sei appassionato di cucina, metti all'opera la tua fantasia, unisci la tradizione ad un pizzico di innovazione e partecipa al concorso Crostate da Favola.
Consulta il regolamento che troverai sul sito www.ceii.it e la mattina di domenica 25 aprile portaci la tua crostata! Potrai vincere uno dei magnifici premi in palio.
ORGANIZZATORI
Dulcis in Fondo è organizzato da CEii Trentino (Centro Europeo di Impresa e Innovazione del Trentino www.ceii.it) con il supporto dell'Assessorato all'Industria, Artigianato e Commercio della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con l'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, il Comune di Fondo, l'Apt della Val di Non, La Strada della Mela e dei Sapori della Valle di Non, la Camera di Commercio di Trento.
PROGRAMMA:
Sabato 24 aprile
9.00 Professori di golosità Area Caramello
Laboratorio per i ragazzi delle Scuole Medie Inferiori.
10.00 Inaugurazione
Saluto delle autorità e apertura degli stand.
10.30 Artigianato a colazione Area Panna
11.30 Corso di formazione professionale CAST Area Caramello
La decorazione al cornetto: corso di Alta Formazione riservato alle Scuole Alberghiere
14.00 Laboratorio del gusto...professionale, Scuola Alberghiera di Tesero Area Caramello
15.00 Le nuove tendenze del dolce Area Panna
15.00 Il castello dei bambini Area Cacao
I laboratori si ripetono alle 16.20 e 17.40.
16.00 Laboratorio del gusto...professionale, Scuola Alberghiera di Riva del Garda Area Caramello
17.30 Farò il pasticcere! Area Panna
18.00 I segreti di Cristian Area Caramello
21.00 Chiusura stand
Domenica 25 aprile
10.00 Apertura degli stand
10.00 Crostate da favola Area Cacao
Apertura ufficiale del concorso e consegna delle crostate.
10.30 Laboratorio del gusto...professionale, Scuola Alberghiera di Ossana Area Caramello
11.30 Dolcemente Prato Area Panna
12.30 Corso di formazione professionale CAST Area Caramello
La decorazione al cornetto: corso di Alta Formazione riservato alle Scuole Alberghiere
14.30 Gusto, arte e passione Area Panna
15.00 Il castello dei bambini Area Cacao
I laboratori si ripetono alle 16.20 e 17.40.
15.00 Laboratorio del gusto...professionale, Scuola Alberghiera di Tione - Area Caramello
17.00 Laboratorio del gusto...professionale, Scuola Alberghiera di Rovereto e Levico - Area Caramello
18.30 Farò il pasticcere! Area Panna
18.30 I segreti di Cristian Area Caramello
19.30 Premiazione dei concorsi Ma che bel castello e Crostate da favola
21.00 Chiusura stand
Per informazioni:
CEII Trentino
tel. 0461 420530
info@ceii.it
dulcis-in-fondo.blogspot.com >>