Duo Flaksman-Leone
Michael Flaksman (Violoncello)
Violoncellista, nato negli Stati Uniti, ha partecipato giovanissimo alle Master Classes di Pablo Casals al Festival di Marlboro e ha esordito con lOrchestra di Cleveland alletà di 16 anni. Allievo dei violoncellisi Ernst Silberstein e Maurice Eisenberg negli Stati Uniti e di Nadia Boulanger composizione) a Parigi; e poi dopo la laurea allUniversità di Harvard, di Antonio Janigro a Stoccarda e Salisburgo, divenne suo assistente, collaboratore ed infine successore del Maestro alla Musikhocschule di Stoccarda. Ha tenuto i suoi primi concerti in Europa come vincitore del concorso a Salisburgo nel 1974, ricevendo poi in breve successione tre premi internazionali: a Barcellona (Casals), Bologna (Cuccoli) e New York (Rockfeller). La conseguente attività concertistica lo ha indotto a stabilirsi in Europa. In Italia suona spesso in recitals e musica da camera con noti interpreti italiani. Godendo anche di grande reputazione come pedagogo, tiene corsi di perfezionamento e seminari presso Accademie in tutta Europa. E titolare di cattedra, coordinatore della facoltà di strumenti ad arco e vice-direttore alla Staatliche Hocschule für Musik und Darstellende Kunst a Mannheim, nonché fondatore e direttore artistico del "LAscoli Piceno Festival". In Italia ha inciso in CD le sei Suite di Bach, lopera integrale di Gabriel Fauré (con P.Camicia) e molta musica da camera.
Sandro Leone (Pianoforte)
Nasce a Torino dove compie brillanti studi musicali che lo conducono in giovane età a vincere concorsi nazionali (Brindisi, Pescara) e internazionali (Premio Varganti, Stresa 1978).
La sua attività concertistica spazia dal recital alla musica da camera al concerto per pianoforte e orchestra; dal 1977 ad oggi ha effettuato più di quattrocento concerti in Italia, Germania, Francia, Austria e Spagna, sempre sostenuti da ampi consensi di pubblico e critica. È ospite di prestigiosi appuntamenti musicali quali il Festival di Cervo Ligure, il Festival Pontino, la stagione del Accademia Musicale Chigiana, il Festival Rossiniano di Pesaro, Settembre Musica e Unione Musicale di Torino. Ha suonato in duo e altre formazioni con Antony Pay, Ivo Monighetti, Giuseppe Ettorre, Antonello Manacorda. Pianista assistente ai corsi estivi di Remoneta, Ortesei, Baden di Vienna e Siena. È docente di Master Class allAccademia Superiore di Musica "L.Perosi" di Biella, al Conservatorio di Alcaniz, Ciudad Real e Burgos (Spagna) e ai Corsi Estivi di Campiglia Marittima (Livorno). Nel 1998 ha fondato lAccademia Musicale Triade dOro dove ricopre il ruolo di direttore artistico. Ha inciso i CD di J.Brahms "Centenario della Morte" e, per la casa discografica Ricordi, lopera si Sergio Liberovici "Il Grande Chiasso"
PROGRAMMA
Giuseppe Martucci (1856- 1909): Sonata per violoncello. e pianoforte op. 52 (1880): Allegro giusto, Scherzo, Andantino flebile Finale: Rondò-refrain
Caude Debussy (1862-1918): Sonata per violoncello e pianoforte (1915): Prologue, Serenade, Final
Johannes Brahms (1833-1899): Sonata in mi minore op.38: Allegro non troppo, Allegretto quasi menuetto, Allegro
organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Servizio Attività Culturali